Curiosità - 21 settembre 2015, 11:01

In cartolina le bellezze delle Alpi del Mediterraneo: continua la strada per renderle Patrimonio mondiale Unesco

L'iniziativa comprende il Parco delle Marittime, il Parco del Marguareis, il Parc National du Mercantour e il Parco Alpi Liguri

In cartolina le bellezze delle Alpi del Mediterraneo: continua la strada per renderle Patrimonio mondiale Unesco

Sei cartoline, un poster e un dépliant, in edizione italiana e francese, per presentare il territorio transfrontaliero delle Alpi del Mediterraneo e la sua candidatura a Patrimonio mondiale Unesco.

Sono i prodotti di comunicazione realizzati nell’ambito del progetto europeo Alcotra ”Gestione comune del paesaggio transfrontaliero”  che supporta la preparazione del complesso dossier di candidatura da presentare a valutazione all’ Unesco entro l’inizio del 2017.  Sui materiali fa la sua prima apparizione pubblica ufficiale il logo “Alpi del Mediterraneo” scelto su una serie di proposte elaborate da Areagrafica di Mondovì con il contributo degli iscritti alla pagina Facebook che sostiene la candidatura Unesco.

Lo compongono una “A” ed una “M” stilizzata con un segno grafico e colori che esprimono l’identità dello spazio transfrontaliero caratterizzato dalla presenza congiunta delle Alpi e del Mediterraneo.

Le cartoline, con immagini di autori vari e molto suggestive, illustrano imperdibili scorci dei territori dell’area transfrontaliera che aspira al riconoscimento di Patrimonio mondiale Unesco: Parco delle Marittime, Parco del Marguareis, Parc national du Mercantour, Parco Alpi Liguri, Siti di importanza comunitaria della Provincia di Imperia, area protetta Giardini botanici Hanbury.

Il poster realizzato con un collage di fotografie evidenzia la grande varietà di habitat delle Alpi del Mediterraneo, elemento che rappresenta uno dei tre criteri cardine della candidatura del bene, insieme a quelli geologico e della biodiversità.  Il dépliant (scaricalo al link: goo.gl/5qFP4K), infine, presenta il territorio e le motivazioni che stanno alla base della candidatura Unesco. Un progetto che vuole e deve essere condiviso con chi vive e frequenta le Alpi del Mediterraneo.

Per questo il materiale prodotto, che sarà a breve disponibile per la distribuzione gratuita presso sedi e uffici dei partner, è destinato a abitanti e turisti, amministratori e politici, studenti e insegnanti, agricoltori e allevatori, albergatori e gestori di rifugio, guide e accompagnatori, escursionisti ed amanti della natura in modo da favorire la consapevolezza di vivere in un “piccolo paradiso terrestre” che deve essere conservato e valorizzato per le generazioni future. Ed è proprio questo l’ambizioso obiettivo che il riconoscimento Unesco promuove portando benefici al territorio in notorietà e prestigio a livello mondiale.

Il progetto Unesco Alpi del Mediterraneo è su Twitter (https://goo.gl/rOxWTH) e Facebook (https://goo.gl/ltjBvR) segui la sua evoluzione e i suoi progressi e guarda in anteprima i nuovi prodotti di comunicazione.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU