“La cucina del benessere” con lo chef Erny Lombardo, “Un vegano a cena” e “Aperitivi veloci con idee facili” a cura di Romina Baratta e “Gli estrattori di succo”: con questi appuntamenti Bosio propone quattro laboratori dedicati a chi ha la passione per la cucina sana, facile, veloce e tutta naturale.
Nell'ambito dell'evento L'Orto delle Arti è molto attesa la partecipazione dello chef Erny Lombardo, che metterà a disposizione dei partecipanti la sua esperienza e i suoi consigli su come trasformare gli avanzi in pasti squisiti e salutari utilizzando le casseruole in ghisa. Si scoprirà come, con l'utilizzo di questi prodotti, si possa ad esempio fare il pane in casa cuocendolo direttamente in pentola, oppure far sciogliere il cioccolato senza il bagnomaria o ancora come realizzare fritture senza alterare le proprietà degli alimenti utilizzati. Particolare attenzione sarà dedicata al riutilizzo del cibo di risulta e a come preparare dei piatti gustosi con quello che troviamo in casa, cucinando in totale salubrità (domenica 4 ore 12:30-14:30, euro 20). Erny Lombardo presenterà inoltre il suo ultimo libro alle ore 16:00.
Romina Baratta, nei due laboratori, risponderà ad alcune domande, sempre più frequenti: come si possono creare ricette nuove e appetitose per vegetariani, crudisti e vegani? Partendo da un'introduzione sugli alimenti e sulle loro proprietà, illustrerà come realizzare ricette facili e buonissime, anche mediante l'utilizzo di strumenti innovativi per la loro preparazione in poco tempo (domenica 4 ore 17:30-19:30, euro 20). E ancora: da dove cominciare e come evitare di cadere nel banale, quando si hanno poco tempo a disposizione e molti amici invitati a casa per l'aperitivo? Partendo da un’introduzione sulle bevande alcoliche e non, e sulle loro proprietà, saranno svelati numerosi trucchi per creare miscele deliziose, e si presenteranno ricette semplici e gustose per realizzare in poco tempo stuzzichini divertenti e curiosi (sabato 3 ore 17:00-19:00, euro 20).
E per finire, un appuntamento gratuito, per capire cosa significa bere un’estratto di frutta o di verdura ricco di vitamine, minerali e oligoelementi seguendo i propri gusti, con un solo avvertimento: una volta provato, non si riuscirà più a farne a meno! (domenica 4 ore 15:00-16:00, gratuito)
L'invito ai laboratori a cura di Bosio è per sabato 3 ottobre e domenica 4 ottobre 2015 presso il Filatoio di Caraglio, nell'ambito dell'evento “L'Orto delle Arti”. Per iscrizioni e informazioni: 342/7779091, info@ortodellearti.it . Per ulteriori info: www.ortodellearti.it.





