In occasione della “76ª Sagra dell’Uva”, il Castello di Carrù, sede della Banca Alpi Marittime, domenica 27 settembre riapre le porte al pubblico. Le visite, guidate – previa prenotazione – sono programmate sia al mattino che al pomeriggio. Nel corso della stessa giornata sono previsti momenti diversi di intrattenimento. Il primo è quello della “16ª Rassegna di prodotti e manufatti artigianali”, promossa dagli artigiani della Zona di Carrù, lungo le strade e le piazze.
Spiega il presidente, Mauro Manassero: «E’ una manifestazione che ripetiamo per la 16ª volta con buona partecipazioni di artigiani locali, che colgono l’occasione, stante anche la grande presenza di pubblico, per presentare la propria attività, confidando in una positiva ricaduta, che tutti si augurano, stante la difficoltà del periodo che attraversiamo».
Sempre nel Parco, (in caso di cattivo tempo sotto l’ala coperta polivalente in Piazza Mercato) si terrà anche il concerto – alle 15,30 - della Banda Musicale Giovanile del Piemonte, composta da 100 giovani strumentisti, in età compresa tra i 13 ed i 27 anni, provenienti dalle diverse bande musicali piemontese. E’ stata riconosciuta dal Consiglio Regionale del Piemonte quale elemento di rappresentanza della Regione stessa e, nello svolgimento della sua attività espleta il ruolo di Ambasciatore Onu del messaggio “La musica contro lo sfruttamento del lavoro minorile” lanciato dal maestro Claudio Abbado e promosso e sostenuto dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro dell’Onu.
Il repertorio della Banda comprende i brani più famosi dell’antologia mondiale. E’ diretta dal maestro Riccardo Armar, dal gennaio 2014 direttore la Banda Musicale Giovanile. Sarà affiancato nella direzione dal maestro ospite professor Lorenzo Della Fonte, titolare della cattedra di strumentazione per banda presso il conservatorio “G. Verdi” di Torino.
«Con l’apertura del Castello e il concerto della Banda Musicale Giovanile – commenta Carlo Ramondetti, direttore generale della Bam – desideriamo permettere a tutti i nostri soci, clienti e non, di visitare le prestigiose sale del maniero e, al tempo stesso, assistere al Concerto. La nostra Banca intende proseguire nell’apertura verso il territorio, offrendo oltre ai servizi di natura bancaria, anche quel qualcosa in più, che ben viene rappresentato dallo slogan “Vicini sempre”, che ci contraddistingue».
Gianni Cappa, presidente della Bam: «Carrù vive in questi giorni la 76ª Sagra dell’Uva” e con l’apertura del Castello la nostra Bcc desidera contribuire a mantenere alto l’interesse per il paese, offrendo alcune iniziative collaterali, che ben si integrano con quanto programmato dalle diverse categorie per promuovere il territorio, quali agricoltori, commercianti ed artigiani che con le famiglie costituiscono la maggioranza dei nostri soci-clienti».




