Saluzzese - 22 settembre 2015, 07:16

La poliedricità della Banda Musicale di Saluzzo alla Festa di Santa Lucia di Venasca

Pubblico delle grandi occasioni per l’arrivo in paese del complesso strumentistico diretto dal Maestro Aurelio Seimandi

La Banda di Salzzo a Venasca

La Banda di Salzzo a Venasca

Giornata impegnativa per la Banda di Saluzzo alla Festa di Santa Lucia di domenica 20 settembre a Venasca. Grazie alla fattiva collaborazione messa in piedi con le autorità civili e religiose la Banda il complesso strumentistico saluzzese è stata impegnato nel prestare il suo “contributo” musicale alle varie fasi della manifestazione. In primis il gruppo musicale si è presentato agli anziani della Casa di Riposo intrattenendoli con alcune “marcette” del proprio repertorio.

I musici si sono successivamente trasferiti alla Cappella di Santa Lucia dove hanno contribuito alla buona riuscita della tradizionale processione.

Rientrati nell’abitato di Venasca hanno sfilato per le principali vie cittadine fino a chiudere questa parte dell’evento con una mini esibizione sulla scalinata della Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta. Sono stati altresì ricordati i caduti delle due guerre attraverso la toccante esecuzione delle note del Silenzio, suonate da Beppe Ghiglione, dell’Inno di Mameli e della Leggenda del Piave.

Alle ore 21 la Banda si è rimessa all’opera dando vita ad un concerto presso l’Agorà annessa alla Fabbrica dei Suoni. Pubblico delle grandi occasioni per gustare i brani appositamente dal Maestro Aurelio Seimandi il quale, oltre a dirigere magistralmente il concerto, ha dato prova delle sue indubbie capacità di intrattenitore. Un piacevole siparietto, non previsto dal copione, è stato l’esibizione del coro locale “J’amis d’la piola”.

Al concerto, terminato intorno alle 23.30, hanno partecipato le autorità locali ed ha fatto un breve intervento il sindaco Silvano Dovetta.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU