Sabato 19 settembre una delegazione fossanese composta da una compagine del gruppo sbandieratori principi d’Acaja accompagnato da monarca e monarchessa, abbà e abbadessa dei sette borghi cittadini e qualche costumante è stato invitato a Nizza in occasione delle giornate europee del patrimonio per rinforzare i rapporti tra provincia di Cuneo e Alpi Marittime.
L’esibizione degli sbandieratori è stato un grande successo e come sempre accade quando il palio di Fossano “esporta” i suoi figuranti in costume, la sfilata è stata enormemente apprezzata.
“Ringraziamo il Conseil General Alpes Maritimes nella persona di Christiane Mattei, charge de mission, per questo invito.” Ha detto l’Assessore allo sport e manifestazioni (al cui interno ricade il turismo) Michele Mignacca “I contatti sono stati tenuti dal Comune con il dipartimento cultura del Consiglio Generale Alpi Marittime francese con il quale è nata una bella collaborazione che ha portato all’esibizione dei nostri sbandieratori e del gruppo nobili di Fossano in occasione della giornata del patrimonio presso il porto di Nizza. Le autorità francesi, inoltre, stanno già lavorando ad una nuova iniziativa in via di definizione che li vedrà di nuovo esibirsi, questa volta a Mentone. Ringrazio il gruppo storico del palio che con gli sbandieratori Principi d’Acaja sono ambasciatori del patrimonio culturale e storico della città di Fossano.”
Anche Christiane Mattei, ha espresso gioia per la giornata trascorsa: “In occasione delle giornate europee del patrimonio, il dipartimento Alpi Marittime ha invitato gli sbandieratori di Fossano, comune della provincia di Cuneo, nostra vicina. Sotto un sole radioso e davanti ad un sito di importanza storica quale la caserma Lympia, sul porto di Nizza, gli spettatori accorsi hanno potuto applaudire il magnifico spettacolo delle bandiere volanti nell’aria e la destrezza dei lanciatori".
Hanno ammirato i costumi sontuosi del corteo del Palio di Fossano. Questa rievocazione ha ricordato ai nizzardi i legami tra il loro territorio e la Casa Reale dei Savoia. Un cofanetto di libri che ricordano questa storia comune è stato donato al Sindaco di Fossano da parte del Presidente del Dipartimento delle Alpi Marittime. Una bella giornata sotto il segno della storia, della convivialità e dell’amicizia.
Per le immagini si ringrazia Andrea Cesare.








