Dalle 10,21 di oggi, 23 settembre, l’estate è ufficialmente archiviata. Spazio all’autunno, la stagione che per molti rappresenta la malinconia del ritorno negli uffici e nelle scuole con la fine delle lunghe e calde serate estive.
Astronomicamente parlando la stagione autunnale è il momento in cui il periodo diurno e quello notturno hanno la stessa durata ovvero quando il Sole si trova allo zenit dell’equatore della Terra. La sua durata è di 89 giorni e 18 ore circa nel nostro emisfero.
Via le t-shirts e i pantaloncini corti qundi: si rispolverano dagli armadi le prime giacche da mezza stagione e i primi maglioni ad alleviare i primi freddi.
Ma se per alcuni l’avvento dell’equinozio porta con sé un bagaglio di nostalgia e tristezza, per altri si tratta di un momento dell’anno magico dove la natura si manifesta in una moltitudine di colori e gusti.
Per la nostra provincia infatti, l’autunno rappresenta il periodo dell’anno in cui la nostra terra ci regala i prodotti d’eccellenza del nostro territorio: dal tartufo, al vino, ai funghi, alle mele… e con queste le moltissime e caratteristiche sagre.
Via i mali umori, dunque, e prepariamoci ad ad abbandonare l’estate esattamente… tra 60 secondi.





