A scuole di “sicurezza organizzativa”. Si potrebbe riassumere così l’iniziativa che la Fondazione Amleto Bertoni (in collaborazione con “A&C sicurezza”) ha organizzato alle 9.30 di sabato 26 settembre, nella Sala degli Specchi della propria sede di piazza Montebello 1 a Saluzzo, dove avrà luogo un incontro formativo dal titolo “Il tuo evento in Sicurezza. Sei Sicuro?” rivolto ad associazioni, Pro Loco e organizzatori di eventi.
“Il punto di partenza – spiegano i vertici della Fondazione - sarà la descrizione di quanto fatto in occasione di ‘C’è Fermento 2015’, quando presso la Fondazione Bertoni è stato creata una sala operativa per coordinare la sicurezza della manifestazione. Abbiamo deciso di condividere la nostra esperienza a favore di tutti i soggetti che sul territorio si trovano ad organizzare questo genere di eventi, tenendo conto della normative sempre più stringenti del settore”.
In occasione del Salone della Birra artigianale del giugno scorso, i diversi soggetti coinvolti, coordinati dal Soccorso Radio Saluzzo (gruppo Protezione Civile), hanno interagito con il Piano di Sicurezza predisposto dalla Fondazione Bertoni con la consulenza della ditta A&C, garantendo il rispetto delle normative di sicurezza e vigilando sull’incolumità dei presenti.
In un territorio ricco di eventi come il saluzzese diventa se possibile ancor più cruciale del solito la conoscenza delle normative per rendere sempre più sicure le manifestazioni e tutelare non solo la clientela finale, vale a dire il pubblico, ma anche e soprattutto organizzatori che spesso vanno incontro – in assoluta buona fede – a rischi davvero inimmaginabili.
L’incontro si inserisce in questo contesto, proponendosi di offrire un contributo a tutti coloro che si trovano ad organizzare eventi e devono farlo nel modo più coretto, come associazioni, Pro loco e altri soggetti.
Durante la mattinata si parlerà di come affrontare il capitolo “Sicurezza” in un evento, toccando temi come la gestione dei palchi, della sicurezza elettrica e gestione del pubblico e degli spazi, accendendo un focus sulle diverse competenze e certificazioni necessarie per chi si occupa di eventistica, con esempi concreti su manifestazioni del territorio.
Per dar seguito a questi propositi, la Fondazione Amleto Bertoni ha dato il via ad un percorso volto alla formazione e certificazione dei propri collaboratori, organizzando per i prossimi mesi alcuni corsi di formazione che saranno aperti anche alla partecipazione dei soggetti del territorio che si ritengono interessati.
Due opportunità da non perdere.





