Attualità - 04 ottobre 2015, 21:08

Volkswagen: le vetture dello scandalo ritirare anche alle Forze dell'Ordine della Granda

Bloccato l'arrivo delle Seat Leon a Polizia di Stato e Carabinieri, tutte omologate Euro 5. Svanisce, per ora, la possibilità di ringiovanire il parco auto

La Seat Leon, con i colori della Polizia di Stato

La Seat Leon, con i colori della Polizia di Stato

 Lo sandalo della Volkswagen colpisce da vicino anche la provincia di Cuneo.

Al di là degli automobilisti che hanno acquistato un'auto coinvolta nelle nelle immissioni di gas non a norma, anche le Forze dell'ordine subiranno un contraccolpo dalla vicenda che fa parlare tutto il mondo. Infatti qualche mese fa e' stata proprio la Volkswagen, con Le Seat Leon, ad aver vinto il bando di Polizia di Stato e Carabinieri, così le vetture sono diventate rispettivamente Pantere e Gazzelle.

O, per meglio dire, sarebbero dovute diventare automobili in dotazione al 112 ed al 113, visto che, per ora, le consegne sono state bloccate, in quanto richiamate dalla Volkswagen per un controllo alla centralina. Le auto sono infatti equipaggiate con il motore 2.0 TDI da 150 CV, uno di quelli al centro della bufera che sta travolgendo il gruppo tedesco. Le Seat Leon consegnate sono omologate Euro 5. Fra le condizioni del bando del Viminale non c’era infatti l’omologazione Euro 6, ma l'Euro 5, che sono proprio le vetture coinvolte dallo scandalo del software truccato per le emissioni.

Il bando vinto dal gruppo Volkswagen riguarda la fornitura auto - dovrebbero essere in tutto mille e 400 - per la Polizia i Carabinieri. Una volta tanto non essere stati tra i primi ad avere maggiori risorse, ha giovato alle Forze dell'ordine di Cuneo, visto che la fornitura delle Seat Leon è iniziata già questa estate e quindi ci sono in Italia auto di Polizia di Stato e Carabinieri, che sono state consegnate ed utilizzate. Naturalmente tutto questo prima che scoppiasse lo scandalo.

E comunque anche in provincia Granda, le Forze dell'ordine dovranno ancora attendere prima di veder ringiovanito il loro parco auto.

NaMur

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU