Eventi - 09 ottobre 2015, 18:15

Cuneo: la mostra "delle Eccellenze di un territorio" apre i battenti presso San Francesco

Da oggi (venerdì 9 ottobre) al 10 gennaio 2016 sarà possibile godere di 151 opere dei 50 artisti più rappresentativi dell'800 e 900

Cuneo: la mostra "delle Eccellenze di un territorio" apre i battenti presso San Francesco

Oggi, venerdì 9 ottobre, alle ore 16 si è ufficialmente aperta la mostra dedicata alle opere pittoriche e scultoree ottocentesche e novecentesche raccolte nei territori cuneesi: la mostra è stata realizzata grazie ai fondi della Cassa di Risparmio di Cuneo e di Torino e ad altri sponsor privati.

A dare inizio all'appuntamento, un concerto di arpa di un'allieva del conservatorio Ghedini di Cuneo. La parola va subito al Sindaco Federico Borgna: "Oggi finalmente apriamo quella che è una mostra che ha richiesto una preparazione molto lunga, oltre al sostegno delle varie associazioni che hanno preso parte all'organizzazione. Abbiamo avuto la fortuna di essere nati in una terra nota per le numerose "eccellenze" soprattutto nel settore agro-alimentare, prodotto in un contesto di straordinaria bellezza paesaggistica montana: il recente riconoscimento di una parte di Langa e Roero come patrimonio dell'Umanitá ne è una prova".

"L' esposizione è il risultato di una rassegna di 151 opere dei 50 artisti più rappresentativi che hanno caratterizzato la scena dell'800 e '900 della nostra provincia, che intende, nell'anno dell'Expo, presentare l'aspetto meno conosciuto del nostro territorio."

In dettaglio il percorso espositivo si sviluppa in tre sezioni che si collegano al periodo di riferimento dei vari artisti.

Nella prima sezione è possibile ammirare le opere di 22 artisti dal tardo Romanticismo al Simbolismo, nella seconda quelle di 13 artisti rappresentanti le esperienze d'arte tra le due guerre, mentre nella terza ed ultima sezione si potranno osservare opere che vanno dal post-cubismo al neo-espressionismo.

La mostra rimarrà aperta fino al 10 gennaio 2016 dal martedì alla domenica dalle ore 15.30 alle 18.30 con ingresso gratuito.

C.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU