Una delegazione dell’Istituto “Denina”, che ha visto una quarantina dei suoi studenti prendere parte al Meeting delle scuole per la pace lo scorso maggio a Udine sulle trincee della grande guerra , è stata invitata a partecipare alla Conferenza nazionale ”Giovani costruttori di pace” che si terrà giovedì 22 ottobre presso la Sala Koch del Senato della Repubblica, dalle ore 10 alle ore 13.30.
All’incontro, che vedrà l’intervento del Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso e del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, parteciperanno insegnanti e studenti, amministratori locali ed esponenti della società civile impegnati nel Programma "La mia scuola per la pace".
Nel corso della Conferenza verranno presentati i risultati del Meeting di pace sulle trincee della Grande Guerra” e saranno illustrati i programmi di Educazione alla cittadinanza democratica ”Dalla Grande Guerra alla Grande Pace” e ”Pace, fraternità e dialogo. Sui passi di Francesco”.
Partiranno per Roma, accompagnati dalla Prof. Dematteis, Alesso Valentina, III D, e Leone Andrea, III B del “Pellico, che continueranno insieme ad altre classi l’approfondimento delle tematiche relative ai conflitti nella storia e nel mondo attuale, alla luce di testimonianze e strategie per il superamento pacifico dei conflitti.
Il progetto, che è iniziato lo scorso anno ma che continuerà sino al 2018 per il centenario della fine della grande guerra, sarà illustrato alla cittadinanza in una serata al Politeama in occasione del 4 novembre.





