Calcio - 19 ottobre 2015, 07:15

Promozione: tris del Fossano al Chisola. Romani, Tounkara e Giacomo Galvagno a segno

Il Fossano vince e convince contro il Chisola. Romani, Tounkara ed il giovane Giacomo Galvagno firmano il 3-0. Viassi: "Mezz'ora di grande calcio"

Esultanza Fossano

Esultanza Fossano

Continua la marcia trionfale del Fossano, che sul sintetico di Verzuolo, rifila tre schiaffi al Chisola. Oltre alla vittoria, i biancoblù sfoderano anche un bel gioco, dimostrando di non essere casualmente in vetta alla classifica. Al posto degli acciaccati Gazzera e Ndiaye (torneranno a disposizione domenica prossima), Viassi schiera rispettivamente Brondino (egregio sostituto) e Sacco; per il resto, non ci sono sorprese nell’ormai consolidato 4-2-3-1.  

L’avvio di gara è un monologo fossanese. Dopo soli 4’, infatti, i locali si portano in vantaggio con Romani (tra i migliori in campo), che con una fucilata piega le braccia di Ussia. Passano appena 3’ e arriva anche il raddoppio: tutto nasce da un cross in area di Mozzone, sugli sviluppi del quale Tounkara trova il rimpallo vincente. Nel resto della prima frazione il Fossano amministra con tranquillità, producendo una serie di pregevoli scambi rasoterra ad alta velocità. Gli ospiti, dal canto loro, si fanno vivi solo al 25’, quando una punizione di Mastroianni s’infrange sui pugni di Dinaro.

Nella ripresa l’avvio è nuovamente in mano ai biancoblù, con un incontenibile Romani a servire Tavella, il quale sciupa malamente calciando alle stelle. La reazione del Chisola è debole, e non va oltre un tiro-cross di Mastroianni respinto di piede da Dinaro. Successivamente, Plado lascia partire un missile dalla distanza, impegnando Ussia. Poi, nel recupero, la ciliegina sulla torta la mette il neoentrato Giacomo Galvagno (classe 2000) grazie a un rigore - segnato e procurato – che fissa il risultato sul 3-0.

A fine gara, Fabrizio Viassi commenta così la vittoria: “Abbiamo fatto una mezz’ora di grande calcio, costruendo ottime trame di gioco. Il tutto contro una squadra esperta e organizzata, che credo saprà strappare diversi punti alle nostre dirette concorrenti. Nonostante ciò, qualche peccato di gioventù l’abbiamo commesso, non sfruttando a dovere le occasioni che ci avrebbero consentito di chiudere prima la gara. Ora ci aspettano due gare impegnative, ma siamo pronti; i giovani iniziano a prendere coscienza dei propri mezzi, e certi errori non li commetteranno più”.

 

FOSSANO (4-2-3-1): Dinaro; Pernice, Mozzone, Tounkara, Brondino (31’ st Sampò); Giraudo G.; Plado (39’ st Daziano); Tavella, Romani, Galvagno F.; Sacco (25’ st Galvagno G.). A disp. Gemello, Giraudo S., Barra, Douza. All. Viassi.

CHISOLA (4-4-2): Ussia; Ramundo, Bortolas, Casamassima, Arposio; Beltramo, Carulli, Dileo, Lasalandra (30’ st Ferrero); Savoia (1’ st Morena), Mastroianni. A disp. Mazzetti, Scorcione, Caraccio, Baston, Carità. All. Balla.

MARCATORI: pt 4’ Romani, 7’ Tounkara; st 46’ Galvagno G. rig.

ARBITRO: Bertaina di Bra (Dotta e Grasso di Bra)

NOTE: Ammoniti: Sacco, Ramundo, Dileo, Tavella, Tounkara, Casamassima. Recuperi: pt 2’; st 4’

Andrea Silvestro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU