Si terrà a Saluzzo, presso la Bocciofila Auxilium Saluzzo, la terza edizione del Campionato Europeo femminile di bocce, specialità volo, in programma dal 10 al 14 novembre 2015. Presso il sodalizio, guidato dal presidente Guido Ghietti, sono in corso da parte del comitato organizzatore i lavori di finalizzazione per programmare la competizione. Ad oggi sono tredici le nazioni iscritte: Bulgaria, Croazia, Francia, Italia, Principato di Monaco, Montenegro, Serbia, Slovacchia, Slovenia,Spagna, Svizzera, Russia, Turchia.
Il campionato, le cui prime due edizioni si sono svolte nel 2001 a Rogaska-Slatina (Slovenia) e nel 2013 a Komiza (Croazia), metterà per la prima volta in palio sei i titoli (erano cinque): individuale, coppie, combinato, tiro di precisione , tiro progressivo e staffetta.
Martedì 10 novembre è in programma l’arrivo a Saluzzo delle delegazioni. Alle ore 18,30 si svolgerà il sorteggio e alle ore 21 la cerimonia di apertura della competizione con il concerto dei Polifonici del Marchesato diretto dal maestro Enrico Miolano. La kermesse sportiva prenderà il via mercoledì 11 novembre alle ore 9 con la competizione a coppie. I titoli europei saranno assegnati nella giornata di sabato 14 novembre: dalle 9,30 finali individuale e combinato; alla 11,30 finale staffetta, alle 14,30 finale del tiro di precisione, alle 15,30 finale a coppie e alle 18 finale del tiro progressivo. Le premiazioni si svolgeranno in due momenti: alle 14 quelle dei primi tre titoli europei, al termine della finale del pomeriggio quelle delle ultime tre competizioni.
Intanto, sabato 14 novembre sempre a Saluzzo, si terrà con la presenza dei presidenti delle federazione europee delle tre specialità volo (il neo nominato e saluzzese Gianfranco Bianco), raffa e petanque la riunione per la creazione della Confederazione Europea delle bocce.
In questi giorni sono state diramate dal ct Piero Amerio le convocazioni azzurre per questa Euro femminile tra cui figura anche la giocatrice di casa, tesserata per l’Auxilium Saluzzo, Serena Traversa; le altre sobo Barbara Zurini, Gaia Falconieri, Valentina Basei e le sorelle Caterina e Virginia Venturini. Completeranno lo staff azzurro il general manager Dante D’Alessandro ed il preparatore atletico Marco Basilio.




