Eventi - 02 novembre 2015, 09:16

Savigliano: al via l'edizione 2015 degli "Aperitivi in Musica"

La kermesse musicale avrà luogo dall'8 al 29 novembre a Palazzo Taffini

Anne Gaelle Cuif

Anne Gaelle Cuif

Organizzata dall'Associazione Amici della Musica in collaborazione con la Città di Savigliano e l'Assessorato Alla Cultura, si svolgerà da domenica 8 a domenica 29 novembre nella cornice elegante ed esclusiva del Palazzo Taffini di Savigliano (Via S. Andrea), la nuova stagione dei concerti domenicali “Aperitivi in Musica 2015”. Al termine di ogni concerto verrà offerto un apertitivo.

L'iniziativa è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, dalla Fondazione Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, dalla Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e con la collaborazione della Consulta Cultura e Promozione del Territorio di Savigliano. Direttore artistico del progetto è Ubaldo Rosso.

Primo appuntamento della rassegna, domenica 8 novembre alle ore 11 a Palazzo Taffini.

Con Nello Alessi alla chitarra si presenta “Andres Segovia: il mito, l'artista, l'interprete”. Verranno proposti brani di Johann Sebastian Bach (Preludio e Fuga), Francisco Tarrega (Due Preludi, Capriccio Arabo), Luis De Milàn (Quattro pezzi per Vihuela), Isaac Albeniz (Capriccio Catalano, Cuba, Granada).

Domenica 15 novembre alle ore 10,50 a Palazzo Taffini Enrico Euron all'arpa e Anne Gaelle Cuiff all'arpa e voce presenteranno il progetto “Suggestioni musicali dall'Irlanda e dalla Scozia”.

Lo strumento simbolo della musica irlandese è l’arpa celtica, che per più di un millennio ha dato voce alle emozioni, alle aspirazioni ed al dolore di un popolo profondamente legato alla gioia della vita, allo stupore del Creato, un popolo schiacciato da una dominazione protratta nei secoli ma mai annientato. Quando l’arpa celtica si unisce alla voce nasce una nuova magia, un viaggio affascinante che percorre quattro secoli di tradizione musicale attraverso l’Irlanda, la Scozia, il Galles. Panorami musicali suggestivi, squarci di vita e di emozioni accompagnate da brevi spiegazioni storico-musicali dei brani e dalla magia delle corde dell’arpa che risuonano insieme al canto. Dalle “slow airs” malinconiche ai ritmi eroici delle marce, dalle danze delicate e turbinose alle composizioni dei grandi arpisti irlandesi dei secoli XVII-XVIII, dai canti di amore e di lotta agli inni spirituali, un susseguirsi di sonorità poetiche e appassionate.Un concerto che è una scoperta di musiche così lontane nel tempo e nello spazio, e così incredibilmente vicine ai nostri cuori di uomini moderni.  

Domenica 22 novembre alle ore 10,50 a Palazzo Taffini, Ilaria Iaquinta, soprano, e Giacomo Serra al pianoforte presentano “Galà”, con musiche di F. Schubert (Die Forelle - Erlkoenig – Ganymed - Impromtus op. 142 n. 4), R. Strauss (Ich trage meine Minne - Die sieben Siegel Allerseelen – Zueignung), G. Donizetti (Te voglio bene assaje), F. Bononcini (Vado ben spesso cangiando loco [Salvator Rosa]), F. Liszt (Canzonetta del Salvator Rosa), P. M. Costa (Era de maggio) e F. P. Tosti (A’ vucchella – Marechiare). 

Domenica 29 novembre, per l'ultimo appuntamento della rassegna, a Palazzo Taffini alle ore 10,50 sul palco lo spettacolo “Romabarocca Ensemble”, con Susanne Bungaard, soprano, Antonello Cola, oboe barocco, Andrea Lattarulo, violoncello e Lorenzo Tozzi al cembalo.

Il Romabarocca Ensemble, fondato e diretto dal 1994 da Lorenzo Tozzi, da sempre interessato alla riscoperta del prezioso quanto dimenticato repertorio barocco romano, come dimostrano le esecuzioni di opere rare come la Diana schernita di Cornacchioli (1629), l’Eumelio di Agazzari (1606), la Rappresentazione di Anima e di Corpo (1600) di Cavalieri, la Giuditta di Alessandro Scarlatti (1710), il Trionfo del Tempo e del Disinganno di Georg Friedrich Händel (1708) e le cantate dell’architetto Carlo Rainaldi, ne ripropone una esecuzione che evidenzia le novità dello stile, quali l’introduzione di un violino concertato, a sottolineare l’approdo a Roma e il rinnovamento dello stile recitativo fiorentino.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU