Nell’ambito delle ultime attività realizzate dagli sportelli linguistici della Comunità Montana Valli del Monviso grazie al finanziamento della Legge 482/99 "Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche", è stato realizzato un calendario di appuntamenti culturali raccolti sotto una stessa denominazione: "L'uvern en carea”.
L’ iniziativa, già sperimentata con successo l'anno scorso, ha in cartellone ben 15 incontri quasi tutti serali, previsti nei mesi di gennaio e febbraio 2016, a richiamare alla memoria le antiche serate di veglia quando, a causa dei rigori dell'inverno, ci si ritrovava al calar della notte nel calore delle stalle e della compagnia, ad ascoltare racconti. Il mese di gennaio prevede un primo appuntamento domenica 3 a Paesana alle ore 21 presso la sala polivalente, in Via Roma con lo spettacolo: 12 canti per 12 lingue, un omaggio alle 12 minoranze linguistiche storiche d'Italia. Lo spettacolo è accompagnato da una proiezione multimediale che situa geograficamente le varie lingue all’interno del panorama italiano.
Lunedì 4 gennaio a Ostana (ritrovo h 9.30 al rifugio Galaberna) dalle ore 10 alle 18,30, una giornata di immersione linguistica dedicata all'apprendimento delle basi della conversazione in occitano. Alcuni animatori linguistici condurranno le conversazioni, i giochi, le drammatizzazioni e il “parlare” è certo! Per iscriversi telefonate al 329 0615873. Entrambi gli appuntamenti sono a cura della Chambra d'Oc. La partecipazione è gratuita.
Venerdì 8 gennaio a Castellar alle ore 21 presso il salone comunale polivalente "Sarvanot", la Dott.ssa Rosella Pellerino terrà una conferenza dal titolo: Le feste d'inverno nelle valli occitane, orsi, lupi e uomini selvatici. Animali mitologici, esseri del bosco e creature generate dalla fantasia dei montanari sono protagonisti delle più antiche e celebri feste del Piemonte alpino occidentale. La seconda metà del mese di gennaio porterà altre occasioni da condividere: storia e tradizioni linguistiche, arte e musica e altro ancora; queste si terranno nei comuni di Venasca, Valmala, Crissolo, Brondello, Frassino, Bellino, Melle, Isasca, Pagno, Oncino.
Due appuntamenti si svolgeranno presso l'Antico Palazzo Comunale a Saluzzo che pur non essendo comune di minoranza occitana ha ritenuto interessante il ciclo di proposte ed ha chiesto di poter essere inserito, facendosi carico delle serate. La serie di incontri terminerà alla fine del mese di febbraio, appena in tempo per salutare l’inizio della primavera. Troverete tutti gli appuntamenti sul sito: www.vallidelmonviso.it





