Attualità - 06 novembre 2015, 15:37

Manassero, Gribaudo e Balocco fuori dallo stabilimento Michelin Fossano per incontrare i lavoratori

Il gruppo ha spiegato ai lavoratori le azioni che si stanno intraprendendo per salvaguardare il futuro dei 400 dipendenti

Manassero, Gribaudo e Balocco fuori dallo stabilimento Michelin Fossano per incontrare i lavoratori

Si è concluso intorno alle 15 l’incontro tra una rappresentanza Pd insieme alle segreterie e le Rsu. Presenti la senatrice Patrizia Manassero, la deputata Chiara Gribaudo e l’assessore regionale ai trasporti, ex sindaco di Fossano, Francesco Balocco oltre al sindaco Davide Sordella e gli assessori Ballario e Bogliotti.

Le due parlamentari hanno dialogato con i lavoratori nel cambio turno delle 14 comunicando le azioni che il gruppo sta intraprendendo sulla questione Michelin. Presentata nella giornata di ieri un’interrogazione di tutti i parlamentari del Pd di Cuneo, Torino e Padova con la commissione di lavoro convocata per giovedì.

Intanto è stato riferito che il Ministro Federica Guidi ha preso atto della situazione fossanese, impegnandosi ad incontrare lavoratori e azienda al più presto (in questo momento il ministro è impegnato in un viaggio intercontinentale).

Balocco ha poi dichiarato: “Occorre capire il motivo di queste scelte aziendali e  quali sono le intenzioni del gruppo e valutare dove la politica può intervenire per salvare il futuro di questi 400 lavoratori.”

La vicepresidente PD Gribaudo attraverso un comunicato ha fatto sapere: "Ho raccolto - insieme con il sindaco Sordella, l’assessore regionale Balocco, la senatrice Manassero e gli assessori cittadini Ballario e Bogliotti - l’incertezza e la forte preoccupazione per il futuro di molte famiglie. Il 16 novembre prossimo, presso l’Unione Industriale di Torino, avrà luogo il primo incontro tra azienda e sindacati: va rispettato il lavoro delle Parti, ma anche noi facciamo il nostro: non si tratta infatti di una situazione solo locale, ma di un problema che deve essere affrontato al giusto livello. Per questo ho depositato alla Camera una interrogazione parlamentare sottoscritta dai parlamentari PD, per richiedere un tavolo che affronti la questione a livello nazionale, e quali iniziative urgenti intenda prendere il Governo. Il Ministro Guidi ha già espresso la sua disponibilità. La risposta dovrebbe arrivare già settimana prossima e confido possa essere d’aiuto perché si giunga in tempi rapidi ad una soluzione positiva per tutti."

"Siamo fortemente preoccupati per la notizia della chiusura dello stabilimento"
ha dichiara la senatrice Manassero "Michelin di Fossano che porterebbe alla perdita di oltre 400 posti di lavoro e intendiamo portare il caso in Parlamento. Vogliamo capire i motivi di questa scelta dal momento che appena due anni fa l’Italia veniva giudicata un Paese dove continuare ad investire e si annunciava un impegno finanziario pari a 18 milioni di euro per ammodernare le fabbriche mentre ora si sceglie la strada del disimpegno lasciando nell’incertezza centinaia di famiglie. Riteniamo il passaggio parlamentare fondamentale per portare il tema su una dimensione nazionale e siamo a disposizione come parlamentari del territorio a ogni tipo di confronto e azione utile per risolvere questa delicata crisi occupazionale."

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU