Attualità - 06 novembre 2015, 17:49

Tajani alla Michelin di Fossano: “Ci muoveremo perché il caso diventi internazionale”

Presenti anche l'eurodeputato Alberto Cirio e il vice capogruppo regionale Franco Graglia

Tajani alla Michelin di Fossano: “Ci muoveremo perché il caso diventi internazionale”

“In questi momenti bui non posso che sostenere la causa dei lavoratori ”. E’ quanto dichiarato oggi, 6 novembre, dal vicepresidente Vicario del Parlamento Europeo Antonio Tajani all’esterno dello stabile Michelin. Sono 400 i lavoratori coinvolti nel terremoto che si è abbattuto in questi giorni su Fossano. Un piano industriale quello della multinazionale francese che prevede la chiusura entro il 2016 con un ridimensionamento del personale che prevede 578 esuberi.

“La questione non può essere trattata localmente, ma bisogna trovare soluzioni a livello nazionale. Ho voluto incontrare i lavoratori oggi prima delle trattative con l’azienda. Bisogna muoversi a livello internazionale per cercare quantomeno di potenziare lo stabilimento di Cuneo e ricollocare i dipendenti fossanesi. Soluzioni di questo tipo sono state prese in passato per diverse crisi aziendali (un esempio è la Saint Gobain ndr).” Ha continuato Tajani.

Presenti a rappresentare il sostegno del gruppo anche l’eurodeputato Alberto Cirio e Franco Graglia i quali hanno ribadito il sostegno in questo difficile alle famiglie.

“Ho voluto portare, qui a Fossano, il vicepresidente del Parlamento europeo Tajani, perché la questione Michelin rischia di provocare un impatto sociale enorme sul nostro territorio - ha sottolineato l’eurodeputato Alberto Cirio - Dobbiamo usare tutte le forze possibili: questa situazione è risolvibile solo con un tavolo internazionale e Antonio Tajani può far valere non solo il suo ruolo attuale al Parlamento Ue, ma anche gli importanti rapporti sviluppati nei lunghi anni in cui è stato commissario all’Industria della Commissione europea”.

 

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU