Monregalese - 12 novembre 2015, 10:31

Carrù, serata per illustrare le potenzialità del territorio in ambito lavorativo

Lunedì 9 novembre scorso, alle ore 21, presso la Sala Convegni dell’Area Coworking BamLab della filiale della Banca Alpi Marittime

Carrù, serata per illustrare le potenzialità del territorio in ambito lavorativo

Lunedì 9 novembre scorso, alle ore 21, presso la Sala Convegni dell’Area Coworking BamLab della filiale della Banca Alpi Marittime di Carrù, si è tenuta una serata informativa dal titolo “Carrù al Lavoro”.

Il convegno, moderato dalla giornalista Zaira Mureddu e aperto dai saluti del sindaco di Carrù Stefania Ieriti, ha voluto illustrare ai presenti e, in particolare, ai rappresentanti delle aziende carrucesi intervenuti, le potenzialità del “piccolo” territorio carrucese in ambito lavorativo. Carrù si trova in un territorio in grave crisi economica, ma tuttavia questo comune si sta muovendo in una direzione diversa e positiva, offrendo un ottimo potenziale.

Lo scopo di “Carrù al Lavoro” è stato, innanzitutto, quello di spiegare ai partecipanti le attuali normative in tema di lavoro e assunzioni.

Il primo intervento è stato quello di Umberto Marino, Consulente del Lavoro di Confartigianato Cuneo, che ha illustrato le nuove regole e agevolazioni per le assunzioni con contratto di apprendistato, ovvero con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, o con contratto di tirocinio formativo, volte ai giovani dai 18 ai 29 anni d’età, ai lavoratori iscritti alle liste di mobilità e ai disoccupati che percepiscono l’indennità di disoccupazione (NASPI).

Il secondo intervento è stato a cura di Corrado Cosa, Consulente del Lavoro di Confcommercio Cuneo, che ha illustrato le nuove normative e agevolazioni fiscali introdotte dalla riforma Jobs Act (acronimo di Jumpstart Our Business Startups Act), in materia di contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato, ovvero di apprendistato, riordino delle forme contrattuali, abrogazione dei contratti co.co.co. e co.co.pro., introduzione dei “voucher” (buoni lavoro) in sostituzione del “lavoro accessorio” per compensi non superiori a 7.000 euro netti l’anno.

Prima del saluto finale del Sindaco Stefania Ieriti, ha concluso il convegno la dottoressa Monica Barberis, Area Manager di Randstad, filiale di Mondovì, parlando dell’attività di ricerca e selezione del personale, sia per contratti di somministrazione di lavoro interinale sia per contratti con assunzione diretta in azienda, svolta dall’agenzia per il lavoro Randstad in tutto il mondo.

Arianna Pellegrino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU