Attualità - 16 novembre 2015, 17:14

Settimana all'insegna del bel tempo, ma da domenica arriva l'inverno

Ancora belle giornate e nebbie per tutta la settimana. Poi da domenica rapido cambio di circolazione e prima perturbazione di stampo invernale in arrivo

Settimana all'insegna del bel tempo, ma da domenica arriva l'inverno

Ancora belle giornate e nebbie per tutta la settimana. Poi da domenica rapido cambio di circolazione e prima perturbazione di stampo invernale in arrivo.

La vasta area anticiclonica che abbraccia praticamente tutto il Mediterraneo continuerà la sua azione stabilizzante ancora almeno fino a sabato. Contemporaneamente però i suoi massimi si porteranno prima sulla Spagna e poi sull’atlantico, lasciando il posto sul suo fianco orientale all’arrivo di una forte perturbazione da nord, con primo vero freddo e neve sui monti fino a bassa quota.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Da lunedì 16/11 a sabato 21/11

Le condizioni meteo dunque saranno ancora all’insegna del bel tempo, con passaggio soprattutto di velature e nubi alte in genere. La nebbia o foschie più dense al mattino saranno ancora presenti nelle vallate interne, sulle pianure e anche sulle coste della Liguria. Gli addensamenti più consistenti di nebbie e nubi basse potrebbero generare deboli precipitazioni o pioviggine sulla Liguria e nelle valli interne del basso alessandrino. Stando alla tendenza oltre i 3 giorni, questa situazione dovrebbeperdurarealmeno fino a sabato.

Le temperature saranno ancora oltre la media nelle massime con punte che andranno oltre i 18°C un po’ ovunque ove ci sarà il sole. Locali episodi di foehn potrebbero far salire la colonnina oltre i 22/23 °C sulla fascia prealpina in particolare tra mercoledì 18 e giovedì 19. Dove la nebbia persisterà le temperature si manterranno piuttosto stabili durante tutto il giorno con valori compresi tra 8 e 11 °C. Le minime invece si manterranno su valori piuttosto contenuti, attorno 4/8 °C laddove le condizioni del cielo rimarranno serene di notte.

L’abbassarsi dell’alta pressione verso sud-ovest favorirà l’avvicinarsi di perturbazioni atlantiche sulle aree alpine settentrionali che potrebbero beneficiare di qualche pioggia già verso fine settimana.

Domenica 22/11.

Continuano ad esserci conferme per un cambio netto della circolazione da domenica, con una saccatura in quota che porterà bassa pressione e aria più fredda da nord, e temperature che si abbasseranno almeno di una decina di gradi. Sul fronte precipitativo al momento non ci sono cambiamenti significativi tranne per le aree alpine di confine, ma per maggiori dettagli bisognerà attendere i prossimi aggiornamenti.

Per avere uno sguardo sui dati meteo in diretta:

Stazione Meteopiemonte di Savigliano, con la nuova webcam

http://www.meteopiemonte.com/stazione-meteo-savigliano/

Stazione Meteopiemonte di Sant’Anna di Vinadio, con immagini webcam

http://www.meteopiemonte.com/stazione-meteo-vinadio/

 

Previsioni locali

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Novara

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Novara

La Spezia

www.datameteo.com/meteo/meteo_La%20spezia

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU