Domenica fitta di emozione per i fossanesi il 29 novembre.
Nel pomeriggio, infatti, si terrà la tradizionale accensione delle luci natalizie e il “mercatino” di beneficenza dei bambini, ma soprattutto sarà l’occasione per dare il benvenuto a Monsignor Piero Delbosco, nuovo vescovo della diocesi di Cuneo che sarà ordinato proprio nella cattedrale.
Tre dunque i momenti salienti del pomeriggio:
- L’ordinazione di Monsignor Delbosco. La cerimonia sarà articolata. Monsignor Delbosco è atteso in frazione San Lorenzo per il suo primo ingresso nella città di Fossano. San Lorenzo è la prima frazione che si incontra raggiungendo da Giaveno, da dove proviene il monsignore. A San Lorenzo sarà accolto da Don Derio Olivero, vicario della diocesi di Fossano e da Vincenzo Paglialonga, vicesindaco di Fossano. Insieme raggiungeranno il piazzale antistante la Santissima Trinità dove Monsignor Delbosco darà il via alla processione salutato dal sindaco Davide Sordella, dai bambini e dagli sbandieratori Principi d’Acaja. In processione, aperta dalla banda Arrigo Boito, si raggiungerà, verso le ore 16 la cattedrale, davanti alla quale il sindaco porgerà il suo saluto ufficiale prima della Santa Messa di ordinazione. Al termine della celebrazione, il nuovo vescovo saluterà i cittadini. A lui spetterà anche l’incarico di accendere le luci natalizie nella tradizionale cerimonia di accensione. A Monsignor Delbosco si rivolgerà anche Luna, la bambina che lo scorso anno ha lanciato l’idea del mercatino di Natale di beneficenza, comunicandogli l’importo raccolto a sostegno del progetto “tata super abile”.
- Il mercatino dei bambini. Dopo il successo dell’edizione 2014, l’associazione La Tribù ripropone il mercatino di beneficenza dei bambini. Domenica 29, i bambini che lo desidereranno potranno allestire una bancarella di manufatti o giocattoli vecchi per raccogliere offerte da devolvere in beneficenza. Quest’anno il progetto scelto è “tata super abile” corso di baby sitting per bambini diversamente abili. I bambini che desiderano partecipare devono dare l’adesione all’indirizzo latribu.associazione@gmail.com oppure presso la ludoteca La Tana il lunedì, martedì e giovedì dalle 17 alle 19. Il mercato si svolgerà in via Roma nel tratto che va da Piazza Beppe Manfredi a largo degli eroi. Quella di domenica 29 sarà un’iniziativa che vede molti partner coinvolti: le associazioni La Tribù e Camminare Insieme, Ascom e In Fossano insieme per raccogliere fondi a sostegno del corso organizzato dall’associazione Hakuna Matata che partirà il 21 novembre.
- Le luminarie. Anche quest’anno i commercianti di In Fossano e Ascom offriranno l’illuminazione natalizia alla città di Fossano. “Dopo l’annuncio della chiusura della Michelin ci siamo interrogati sull’opportunità delle luci natalizie e di celebrare la ricorrenza del Natale in festa. – ha detto il presidente di In Fossano Alberto Spagnoli – Insieme all’assessore Ballario abbiamo deciso che rinunciare sarebbe stato un atto di resa davanti alla crisi. Vogliamo che queste luci siano il simbolo della speranza e di un nuovo inizio.” Spagnoli ha anche annunciato che, oltre alle luci, ci saranno delle sorprese per quest’anno che saranno svelate più avanti.





