È visitabile presso il ridotto del cinema Monviso di Cuneo la mostra del fotografo Paolo Viglione Cuneo imperdibile, che raccoglie trentasette degli scatti realizzati appositamente da Viglione per la nuova guida turistica su Cuneo dal titolo Cuneo.
Sei itinerari per scoprire la città (PiùEventi edizioni, € 19,50), appena approdata in libreria. La guida, che è stata presentata ufficialmente sabato 14 novembre all'interno del festival letterario scrittorincittà, contiene oltre trecento fotografie, delle quali molte scattate da Viglione nell'arco del 2015.
“Non è stato facile affrontare la fotografia di un luogo conosciuto e vissuto come 'normale' perché visto tutti i giorni”, ha commentato Viglione. Una volta dato alle stampe il volume è parso naturale dare l'opportunità a cuneesi e non di ammirare le fotografie realizzate dal fotografo residente a Ricogno (Dronero), e nel giro di una settimana è stata organizzata e allestita la mostra. Grazie agli scatti esposti il visitatore può assaporare scorci suggestivi di via Roma, piazza Galimberti, corso Nizza, via Santa Maria, viale degli Angeli e soffermarsi su alcuni degli edifici cittadini più significativi come Palazzo Audiffredi, il Museo Civico, la torre civica, il municipio e la Sinagoga.
L'esposizione è visitabile negli orari di apertura del cinema Monviso (via XX Settembre 14) fino al 10 gennaio 2016. Ingresso libero.
Informazioni: tel. 0171.696240; www.paoloviglione.it/cuneo-imperdibile; info@paoloviglione.it





