Monregalese - 24 novembre 2015, 10:00

“Servizi per l’infanzia: un diritto dei bambini e della comunità”. Convegno a Mondovì

Il 28 novembre promosso dalla Cooperativa “Persona e Società” di Cuneo e dal Gruppo Nidi e Infanzia Piemonte

“Servizi per l’infanzia: un diritto dei bambini e della comunità”. Convegno a Mondovì

A Mondovì, il 28 novembre, i Servizi per l’infanzia saranno al centro di una approfondita riflessione nel corso della giornata di studio sul tema: “Servizi per l’infanzia: un diritto dei bambini e della comunità”. L’incontro, organizzato dal Gruppo Nidi e Infanzia Piemonte e dalla Cooperativa Persona e Società di Cuneo, è rivolto agli educatori dei nidi d’infanzia e dei servizi integrativi, ai coordinatori pedagogici, ai genitori, agli amministratori e ai dirigenti dei servizi Educativi. Un’iniziativa fortemente voluta da Flavia Salvagno, presidente della Cooperativa “Persona e Società” di Cuneo, al fine di valorizzare i servizi alla prima infanzia presenti sul territorio, avvalendosi anche di interventi significativi da parte di amministratori locali.

L’iniziativa nasce dall’esigenza - afferma Flavia Salvagno - di rivalutare, cioè “ridare il giusto valore” alle scelte ed all’impegno educativo che sono alla base dei servizi rivolti all’infanzia. Spesso, infatti, assistiamo ad una sottovalutazione di questi servizi, mentre quando si parla di Asili Nido o di Servizi all’Infanzia ci si riferisce a servizi essenziali, che permettono a molto genitori di svolgere serenamente la propria attività lavorativa, affidando il loro bambino ad una struttura affidabile dal punto di vista dell’educazione e del benessere del bambino. Gli Asili Nido sempre più dovrebbero essere considerati parte integrante dell’offerta educativa a favore dei minori e delle famiglie e valorizzati quanto i servizi scolastici”.

La giornata si svolgerà dalle 8,30 alle 16,30 presso il salone Comunale di Mondovì in Corso Statuto, 15.

Dopo la registrazione dei partecipanti, vi sarà l'apertura dei lavori, alle ore 9.00, da parte di Stefano Viglione, Sindaco di Mondovì e di Claudia Ottella del  Gruppo Nidi e Infanzia Piemonte. L’introduzione “La Mission e le scelte nei Servizi all’Infanzia” sarà curata da Flavia Salvagno, Presidente della Cooperativa Persona e Società.

Seguiranno gli interventi di Maria Antonietta Nunnari (pedagogista del Comune di Torino e vicepresidente del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia) su “Ruolo e responsabilità del sistema educativo in un contesto socio culturale in trasformazione” e di Venusia Vitale (responsabile dei Servizi prima infanzia della Cooperativa Accomazzi di Torino) su “Bambini e comunità: uno sguardo a modelli ed esperienze italiane ed europee”. Seguirà  il contributo di Sara Gonella, Presidente dell’Associazione Italiana Genitori di Mondovì.

La seconda parte della mattinata, fino alle ore 13, sarà dedicata alla tavola rotonda “Una comunità educante – Attori diversi per costruire alleanze e qualità”, coordinata da Aldo Garbarino, Direttore Direzione Cultura, Educazione, Gioventù, città di Torino. Interverranno: Giovanna Pentenero, assessore Istruzione, lavoro, Formazione Regione Piemonte; Giovanni Cerruti, Presidente Consiglio Comunale di Cuneo; Anna Berruti, Direttrice Asilo Nido Comunale di Mondovì; Gabriele Donalisio, Sindaco di Pagno; Anna Aschero, Responsabile Servizi Sociali Unione Montana Ceva; Alessandro Ingaria, Sindaco di Priero; Paola Mandrile, referente Servizi Scolastici Educativi Cooperativa “Persona e Società”;

Dopo una breve pausa pranzo, i lavori riprenderanno alle ore alle 14 con due gruppi di lavoro su “Essere comunità educante- Dialoghi sul prendersi cura dei bambini tra famiglie, educatori, pedagogisti”

Il primo gruppo di lavoro sarà coordinato da Sabrina Chey e Monica Arese, educatrici del Comune di Fossano in collaborazione con Laura Bessone, coordinatrice dei Servizi all’Infanzia della Cooperativa “Persona e Società”. Il secondo sarà coordinato da Laura Gallina, responsabile dei Servizi educativi del comune di Settimo Torinese, in collaborazione con  Cristina Rebaudengo, referente delle strutture e Servizi della Cooperativa “Persona e Società”.

Per info e adesioni: 0171/690484  o persona.soc@multiwire.net

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU