Il 27, 28 e 29 novembre la delegazione venaschese, guidata dal sindaco Silvano Dovetta, è stata ospitata in Corsica, nel solco del nuovo progetto di gemellaggio avviato con il Comune di Bocognano – dove, dal 1982, si organizza una manifestazione che conta all’incirca 150 espositori che si svolge ogni anno il primo fine settimana di dicembre e dove viene proposta la tipica castagna locale - in occasione dell’ultima edizione della “Mostra Mercato dei prodotti della Valle Varaita”.
Una visita fondamentale nello sviluppo dei reciproci rapporti e nella valorizzazione della cultura e della dedizione delle due realtà nazionali al prestigioso frutto autunnale.
“L’ospitalità da parte del sindaco e del presidente della Fiera è stata eccellente ed affettuosa – dichiara il sindaco Silvano Dovetta – edabbiamo potuto ammirare e visitare la fiera più grande della Corsica, con 150 espositori sotto una struttura di 3000 mq, con al centro come protagonista la castagna, ma soprattutto con al centro la sua trasformazione in farina e dolci che vengono presentati a più di 20.000 visitatori. Da questa visita è scaturita l’idea di un progetto assistito da fondi comunitari per lo scambio della cultura della castagna che permetterà la collaborazione tra queste due realtà economiche e culturali. L’occasione è stata anche particolarmente opportuna per fare conoscenza personale e discutere sulle realtà regionali con il Presidente del Consiglio Regionale della Corsica, nonché Deputato dell’Assemblea Nazionale – Paul Giacobbi”.
In primavera il sindaco di Bocognano con una sua delegazione ristretta ed il presidente della fiera saranno ancora a Venasca accompagnati da un consulente di fiducia dei progetti comunitari in Corsica per avviare l’iter burocratico del progetto transfrontaliero. Sarà l’occasione per fare visitare Venasca e Valle Varaita e conoscere i suoi prodotti, nonché definire gli ultimi dettagli del gemellaggio che si terrà il prossimo anno in occasione delle due fiere: venaschese e bocognanese.
E’ regnato su tutto, ovviamente, il grande senso di ospitalità corsa e l’Amministrazione locale ha accolto di buon grado la sincera cordialità riservatale dalla popolazione.




