Nell'ultimo secolo il mondo è stato rivoluzionato da una serie di accadimenti che hanno mutato profondamente la quotidianità e il modus vivendi degli uomini. I conflitti bellici continuano a permeare la nostra esistenza e sciagure come quelle del Vajont e di Chernobyl sono ancora ben impresse nella nostra memoria. Vi sono stati anche sprazzi di positività, fra cui lo sbarco dell'uomo sulla Luna (1969) e la caduta del muro di Berlino (1989), soltanto per citarne alcuni.
La signora Luisa Gallo ha vissuto ognuno di questi istanti nel corso della sua vita, che in questi giorni l'ha portata a festeggiare l'ambito traguardo delle cento candeline: una tappa degna di essere adeguatamente celebrata, tanto che per l'occasione il sindaco di Mondovì Stefano Viglione si è recato presso l'abitazione della donna per consegnarle un mazzo di fiori ed estenderle l'augurio dell'intera comunità monregalese.
Un gesto estremamente apprezzato dalla centenaria, che poi ha intavolato una conversazione con il primo cittadino, il quale ha rimarcato l'importanza degli anziani, definendoli "persone da cui trarre esempio, da rispettare e onorare. Uno straordinario patrimonio di conoscenza, accompagnato dalla saggezza che deriva da una lunga esperienza di vita".





