L’Associazione Culturale “Lo Spaventapasseri”, con il patrocinio del Comune di Castellar, indice un concorso letterario rivolto agli alunni della Scuola Primaria dedicato agli spaventapasseri che il paese celebra con 8 giorni di festa, dalla prima alla seconda domenica di maggio..
La partecipazione è gratuita, i testi possono essere individuali o collettivi e gli elaborati devono essere redatti in lingua italiana.
Il tema su cui realizzare l’elaborato sarà ovviamente “C’era una volta uno Spaventapasseri... ” e di genere “narrativo” (racconto breve, fiaba, lettera, intervista ad uno spaventapasseri o altro) e dovrà essere composto usando al massimo il frontespizio di 5 fogli formato A4.
Le opere devono essere inviate con raccomandata recante la scritta “C’era una volta uno Spaventapasseri...”al Comune di Castellar entro venerdì 4 marzo in una busta contenente una copia dattiloscritta del testo, una busta chiusa contenente i dati identificativi della scuola e del bambino o della classe ed un disegno illustrativo per la copertina (facoltativo).
Gli elaborati verranno esaminati da una giuria qualificata, composta da esperti di educazione, letteratura e critica. Il giudizio sarà espresso sulla base di contenuto, forma ed emozioni suscitate dal testo. Il primo premio consisterà in un buono acquisto da spendere in libri o materiale didattico di 200 euro, il secondo premio in un buono acquisto da spendere in libri o materiale didattico di 150 euro ed il terzo premo in UN buono acquisto da spendere in libri o materiale didattico di 100 euro.
La premiazione - sarà compito dell’Associazione avvisare le scuole vincitrici e specificare orario e modalità - avverrà domenica 8 maggio 2016 durante la “Festa degli Spaventapasseri”.
Per informazioni: serenaborretta@tiscali.it o simonenicola77@gmail.com





