Attualità - 08 gennaio 2016, 18:36

Avviati i lavori per l'installazione del sistema di videosorveglianza a Rossana

Un intervento di assoluta importanza per la sicurezza pubblica e privata, che ha visto il Nostro Comune come capofila, ha detto il sindaco Saroglia

Avviati i lavori per l'installazione del sistema di videosorveglianza a Rossana

Come preannunciato a fine 2015 dall’Amministrazione Comunale di Rossana, sono iniziati i lavori per l’impianto di videosorveglianza posto a tutela del paese del fungo e della castagna. A metà dicembre, le ditte incaricate delle opere edili, hanno dato il via ai lavori necessari a predisporre i siti interessati dall’impianto.

Sono stati realizzati i basamenti con relativi plinti, e nel giro di pochi giorni, innalzati i pali zincati presso i varchi di controllo posti all’ingresso nord (zona stabilimento F.A.R.) e quelli posti all’ingresso sud (zona incrocio Borgata Paralupo). Successivamente sono state predisposte tutte le reti impiantistiche atte ad alimentare e rendere operative le varie postazioni.

A seguire sono state posizionate le telecamere per il controllo dei veicoli in transito lungo il tratto intercomunale della Strada Provinciale n. 46. In seguito sono stati avviati i lavori anche presso il concentrico dove sono state previste altre telecamere di controllo.

Sono ripresi in questi giorni i lavori per affinare i collegamenti e rendere a tutti gli effetti operativo l’impianto, nell’intento di fornire un ulteriore servizio al Comune di Rossana.

Il Sindaco Saroglia: “Un intervento che come auspicavo e già preannunciato, ha mosso i primi passi nelle ultime settimane del 2015, nel pieno rispetto del programma concordato con tecnici e Ditte incaricate. I lavori riprenderanno subito dopo la pausa delle festività con il collegamento ed attivazione delle reti, nell’intento di garantire quanto prima la messa in funzione dell’impianto e fornire nell’evenienza, un valido supporto alle Autorità preposte per indagini e controllo sul Nostro Territorio. Un intervento di assoluta importanza per la sicurezza pubblica e privata, che ha visto il Nostro Comune come capofila, suscitando infatti anche molto interesse presso il territorio limitrofo dove sono stati già avviati una serie di confronti per ulteriori interventi, in fase di studio, presso Comuni di Piasco, Venasca, Busca, Costigliole Saluzzo e Verzuolo. L’organizzazione di una rete efficiente che potrebbe coinvolgere a questo punto un territorio molto ampio, costituirebbe un ottimo deterrente per malintenzionati nel compiere atti illeciti ed un indubbio supporto per le attività investigative delle Forze dell’Ordine.”

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU