Attualità - 08 gennaio 2016, 14:44

Tempo incerto ma con scarse precipitazioni: queste le previsioni meteo per il weekend in Granda

Nella giornata di lunedì probabile rialzo termico, con un nuovo abbassamento delle temperature a partire dai giorni successivi

Tempo incerto ma con scarse precipitazioni: queste le previsioni meteo per il weekend in Granda

Una vasta area di bassa pressione sull’Atlantico continua ad inviare diverse perturbazioni nel Mediterraneo, alternando periodi con piogge e nevicate a periodi di calma. Al Nord-ovest però le precipitazioni continuano a scarseggiare.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Oggi Venerdì 8 Gennaio

Cielo nuvoloso per nubi per lo più alte, più coperto sulle zone di confine occidentali e settentrionali, con deboli precipitazioni nevose su Alpi e Val d’Aosta oltre 1000 m. Temperature massime intorno 6/8°C in pianura,  in generale rialzo sulle Alpi marittime per correnti più miti. Venti moderati occidentali sulle zone alpine, assenti o deboli in pianura.

 

Sabato 9 Gennaio

Cielo molto nuvoloso o coperto per una perturbazione più consistente dalla Francia. Precipitazioni più insistenti sulle zone Alpine e sulla Liguria, con piogge in intensificazione anche sulle pianure a partire dal Torinese. In serata piogge anche sul Cuneese anche se di debole intensità . Nevicate oltre i 1500 m. Venti sempre occidentali, tendenti a ruotare da sud-ovest moderati in quota, deboli o assenti al suolo. Temperature minime in rialzo attorno 1/4 °C e massime in calo, attorno 4/6 °C dove pioverà, altrove in comprese tra 7/9°C.

Domenica 10 Gennaio

Cielo generalmente nuvoloso, con possibili nebbie o nubi basse in pianura. Temperature quindi stazionarie. Tuttavia il rinforzo delle correnti sudoccidentali in quota potrebbe generare locali episodi di foehn con temporanei aumenti delle temperature fino a valori oltre i 10 °C e schiarite, più probabili su Cuneese e Liguria.

Tendenza settimana successiva

Persistono le correnti sudoccidentali in un contesto generale di instabilità, ma con precipitazioni sempre sulle zone di confine o sulla Liguria di Levante. Ci attendiamo un aumento termico nella giornata di lunedì, per poi avere un lento calo termico a partire da martedì per arrivo di aria più fredda da nord, con rotazione delle correnti su direzioni più nordoccidentali.

Per avere uno sguardo sui dati meteo in diretta:

Stazione Meteopiemonte di Savigliano, con la nuova webcam

http://www.meteopiemonte.com/stazione-meteo-savigliano/

 

Stazione Meteopiemonte di Sant’Anna di Vinadio, con immagini webcam

http://www.meteopiemonte.com/stazione-meteo-vinadio/

 

Previsioni locali

Fossano

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Fossano

Domodossola

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Domodossola    

Savona

http://ww.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

 

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU