Ancora una volta verrà celebrata, anche a Costigliole Saluzzo, la “Giornata della memoria” e lo si farà attraverso la proiezione di un film proprio perchè l'arte cinematografica attraverso il linguaggio visivo ed emozionale riesce a coinvolgere e dare una forte testimonianza degli avvenimenti che si vanno a ricordare.
Il 28 gennaio, alle ore 14 presso la sala polivalente “G.Allegra” di Via Busca verrà proiettato il film “Neve rosso sangue” opera del costigliolese Daniel Daquino. La proiezione sarà riservata ai ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado che avranno modo di incontrare anche il regista del lavoro e rappresentanti di alcune associazioni locali quali l'ANPI di Verzuolo e “5 gennaio 1944” di Ceretto di Costigliole che certamente sapranno portare una forte testimonianza sui temi della giornata.
“Abbiamo voluto legare la giornata della Shoah – illustra l'Assessore alla cultura di Costigliole Milva Rinaudo – al tema della Resistenza perchè sono due grandi pagine della storia del '900. Il continuo impegno da parte della scuola e dell'Amministrazione che rappresento ad affrontare questi temi e a proporli ai più giovani è quest'anno particolarmente motivato dall'uscita del film di Daniel Daquino che grande interesse ha suscitato anche al Torino Film Festival. Lo stesso regista prima delle proiezioni tenutesi a Saluzzo ha spiegato come il film si rivolga alle nuove generazioni che non hanno più le stesse occasioni di sentire le storie di quegli anni dalla viva voce dei protagonisti e che sia pertanto un nostro dovere raccogliere quelle testimonianze, divulgarle e portare avanti quei valori. Condividiamo questo percorso – conclude Milva Rinaudo – e ci è sembrata una scelta efficace quella di proporre “Neve rosso sangue” in questa occasione e siamo certi che il lavoro sarà molto apprezzato dai nostri studenti”.





