Venerdì 22 gennaio, presso il cinema Aurora di Savigliano, alle ore 21.00, si svolgerà una serata dedicata e rivolta ai giovani, come occasione di incontro per conoscere ed apprezzare i talenti artistici presenti sul territorio, e promuovere le attività culturali e di volontariato dell'Associazione.
La serata comprenderà una performance nella quale i ragazzi racconteranno la loro esperienza di gruppo teatrale, un momento di verifica del proprio lavoro ma anche di promozione rivolta ai loro coetanei.
Seguirà la parte musicale con brani eseguiti dal vivo con i musicisti del gruppo Whitewashers, e si alterneranno momenti di illustrazione e condivisione del Progetto “Verso Casa”, che vuole continuare ad essere un ponte tra realtà saviglianese e quella napoletana, per offrire momenti di confronto e cooperazione.
Le offerte che verranno raccolte durante la serata saranno interamente devolute al Centro Insieme delle Vele di Scampia per finanziare le attività del doposcuola.
Teatro e Musica come veri compagni di viaggio che danno la possibilità di stare bene insieme, incontrare la città e conoscere nuove persone.
La serata, a ingresso gratuito, è organizzata in collaborazione con il CSV di Cuneo.
Itaca nasce nell'anno 2006 per volontà di un gruppo di studenti che desidera creare uno spazio dove potersi esprimere e formare al fine di crescere con stimoli culturali e sociali attenti ai valori della cittadinanza responsabile. Oggi il gruppo è una realtà consolidata nel territorio saviglianese, conta la presenza di giovani dai 15 ai 20 anni, che periodicamente si incontrano per praticare il laboratorio teatrale, organizzare eventi culturali in città ed impegnarsi in progetti sociali rivolti a realtà di emarginazione e disagio.
Itaca è uno spazio dove si può fare aggregazione, ideare iniziative artistiche e creare dando spazio alle proprie passioni e soprattutto ai propri sogni, insomma un luogo di comunicazione e relazione a 360°.
L’associazione lavora con lo spirito di collaborazione con altre realtà culturali sia del territorio che nazionali, perché è fondamentale il lavoro di gruppo e di rete.
Con questo spirito è stato realizzato il progetto teatrale, nel 2015, con i ragazzi del doposcuola Centroinsieme di Scampia-Na, uno scambio di esperienze e di buone pratiche mediante la produzione dello spettacolo “Verso casa” che ha coinvolto oltre ai ragazzi un gruppo numeroso di volontari ed operatori delle due realtà.




