Fossanese - 24 gennaio 2016, 12:09

Fitto calendario di incontri per celebrare la giornata della memoria a Fossano

A partire da oggi, domenica 24 gennaio, tutta la settimana sarà dedicata agli appuntamenti per ricordare le vittime della Shoah

Fitto calendario di incontri per celebrare la giornata della memoria a Fossano

Fitto calendario di eventi a Fossano per celebrare le vittime della Shoah. In occasione della giornata della memoria di mercoledì 27 gennaio molte associazioni e istituzioni hanno organizzato eventi, mostre, spettacoli teatrali e momenti di riflessione.

  • Domenica 24 gennaio sarà inaugurata la mostra – concorso Midor Ledor organizzata dall’associazione Atelier Kadalù. La mostra collettiva curata da Carla Palazzo mette a confronto le opere di 8 artisti sul tema della giornata della memoria. Gli artisti in mostra saranno Stefania Colonna (di Fossano), Teresa Della Monica (di Trinità), Guro (Piossasco), Nuccio Mana (Fossano), Marake (Torino), Riccardo Tamaroglio (Niella Tanaro), Paolo G. Tartarini; (Ceriana – SP) e Flavio Ullucci (Collegno). L’inaugurazione si terrà domani alle 16.30 e vedrà la partecipazione dell’ebraista Maria Teresa Milano che proporrà un momento di riflessione seguito dalla lettura di brani. Al termine della cerimonia di inaugurazione ci sarà la premiazione dell’artista vincitore. La mostra rimarrà poi aperta tutta la settimana successiva: tutti i giorni dalle 15 alle 18, mercoledì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. L’evento è patrocinato dal comune di Fossano ed è stato reso possibile grazie alla collaborazione con il comitato Borgo San Giuseppe.
  • Lunedì 25 gennaio alle 10.30 nella Sala “brut e bun” al Foro Boario, conferenza di presentazione del progetto: “In che razza di mondo viviamo? Come (non) diventare razzisti”. Nel pomeriggio, alle 18.30 inaugurazione della mostra omonima in sala Barbero del castello degli Acaja. La mostra rimarrà aperta dal 26 gennaio al 7 febbraio col seguente orario: dal lunedì alla domenica ore 10-12, il sabato pomeriggio ore 15-18. La mostra fa parte di un progetto più articolato promosso dal Liceo Ancina in collaborazione con il Comune di Fossano e Maria Teresa Milano, esperta in cultura ebraica. Gli studenti del Liceo faranno da guida alle classi delle scuole medie e superiori in visita alla mostra (per le scolaresche è necessaria la prenotazione al numero 0172/699711 - Ufficio Manifestazioni).
  • Lunedi 25 gennaio alle 17 nella biblioteca civica del castello degli Acaja in sala ragazzi ci sarà un appuntamento straordinario con il pomeriggio favoloso: stelle di cannella, un pomeriggio favoloso per non dimenticare. La voce narrante per questo appuntamento dedicato ai più piccoli sarà quella dell’ebraista Maria Teresa Milano.
  • Martedì 26 gennaio alle 21 presso il teatro “i portici” si terrà il concerto, curato dalla Fondazione Fossano Musica dal titolo “chi salva una vita, salva il mondo intero”. Ad esibirsi saranno i docenti della FFM con un repertorio di brani di autori deportati e colonne sonore di film sull’argomento.
  • Martedì 26 e mercoledì 27 gennaio nel seminterrato del castello ci sarà un appuntamento targato consulta provinciale studentesca – circoscrizione di Fossano – dal titolo “Il rumore del silenzio”
  • Mercoledì 27 gennaio alle 21, l’appuntamento settimanale con il cineforum sarà dedicato alla giornata della memoria con la proiezione del film “La trilogia della città di K” di Agota Kristòf.
  • Lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27 gennaio, al cinema – teatro “i portici” sarà proiettato il film “the Eichmann show – il racconto del processo ad Aldolf Eichmann” con Martin Freeman e Antony LaPaglia.
  • Giovedì 28 gennaio il cinema – teatro “i portici” propone la visione del film “il labirinto del silenzio”. La proiezione, alle 10.30, è dedicata agli istituti superiori cittadini, ma è aperta al pubblico.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU