Attualità - 07 marzo 2016, 18:34

Bollettino meteo: ancora instabilità fino a metà settimana, poi graduale miglioramento

Sono previste nuove nevicate (anche in bassa quota) nella giornata di giovedì 10: il weekend sarà soleggiato, ma con temperature tipiche del periodo

Bollettino meteo: ancora instabilità fino a metà settimana, poi graduale miglioramento

La vasta saccatura che occupa tutta l’Europa centrale e il Mediterraneo continuerà a stazionare almeno fino a giovedì, indebolendosi poco alla volta. In questi primi giorni nessun fenomeno importante, ma giovedì potrebbero esserci nuove nevicate fino a bassa quota. Poi l’anticiclone atlantico si porterà verso la Spagna e l’Inghilterra garantendo un weekend più soleggiato ma con temperature tipiche del periodo, in vista della 5° Giornata della Meteorologia che si terrà sabato 12 marzo.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione:

Nelle giornate di martedì 8 e mercoledì 9 marzo avremo una maggiore nuvolosità durante i due giorni, dovuta a un minimo depressionario in formazione sul Mar ligure; come precipitazioni le aree più interessate saranno la Liguria di levante e il basso alessandrino, con nevicate fino a quote collinari. Temperature massime in lieve calo martedì, e poi in aumento mercoledì, ma sempre attorno gli 8/10 °C. Minime in leggero aumento martedì, di nuovo in calo mercoledì, ancora generalmente sotto 0 in pianura con gelate diffuse, qualche grado in più sulla costa ligure. Venti da deboli a moderati dai quadranti nord-orientali.

Giovedì 10, un nuovo impulso perturbato dalla Francia potrebbe portare precipitazioni fino sul Piemonte meridionale, e date le temperature piuttosto fredde in quota, non si escludono nuove nevicate fino in pianura al mattino. Temperature quindi a limite dello 0 al mattino, ma poi in forte risalita in giornata con valori ancora attorno a i 10°C.

Nel weekend, l’anticiclone dovrebbe portarsi sulle isole Britanniche, rendendo l’atmosfera più stabile e soleggiata, ma con correnti mediamente nord-orientali fresche.

Previsioni locali:

Cuneo: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_CuneoSavonahttp://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU