A marzo, riprendono i Mercati di Cherasco: il primo è domenica 20 marzo 2016, la domenica delle Palme, sarà la 95^ edizione del Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo, nel Centro Storico.
Per tutta la giornata, dalle primissime ore del mattino alla sera, il centro storico cheraschese, quello racchiuso dagli archi, sarà pieno di bancarelle (circa 600) disseminate ovunque, sotto i portici, sui marciapiedi, lunghe le vie secondarie pedonali per un giorno, ai piedi dei palazzi storici, nelle piazzette.
Naturalmente in una varietà così abbondante il mercato offre di tutto: dai mobili di ogni genere, dimensione, forma ed epoca, tavoli e tavolini, armadi, sedie, divani e poltrone, letti, specchi, quadri e stampe, cornici, libri e dischi ormai introvabili sul mercato attuale, stoffe, pizzi e ricami, vecchi giocattoli e modellini ferroviari, navali ed aerei, oggetti militari, collezioni di oggetti diversi, vetri e ceramiche, lampade e lampadari d’epoca, ecc. insomma sono reperibili cose e curiosità per soddisfare ogni tipo di gusto, da utilizzare fini a se stessi come arredi o da riadattare ad altri usi, più moderni come spesso vuole la moda di oggi.
Gli appassionati di antiquariato possono trovare oggetti di qualità, oltre che naturalmente fare del giorno del mercato un'occasione per trovarsi a passeggiare lungo le belle vie della città.
La molteplicità degli oggetti esposti ha per destinatari tutti coloro che anche se non dispongono dei grandi mezzi dei collezionisti maggiori, hanno dalla loro il gusto e la cultura necessari ad apprezzare le cose di una volta, senza per questo necessariamente essere frequentatori di negozi altamente specializzati.
Domenica 20 marzo il centro cheraschese sarà completamente pedonale: capienti parcheggi per auto e pullman si trovano al di fuori dell’Arco di Narzole, nelle piazze; una grande area camper attrezzata può accogliere fino a 300 roulotte o camper; 7 hotel e oltre una ventina di bed and breakfast e agriturismi sono a disposizione per ospitare chi vuol farsi un week end lungo, di due o tre giorni.
Per la ristorazione Cherasco offre, nel suo centro, 14 locali tra ristoranti, osterie, pub e pizzerie, oppure prendendo l’auto altri 20 nel territorio; inoltre bar, caffetterie, pasticcerie quel giorno si organizzano con tavolini e sedie all’aperto.
Tutti possono visitare il Mercato dell’Antiquariato di Cherasco, dalle 8 alle 18: una domenica da trascorrere all’aperto, a gustarsi il clima tiepido di primavera, in compagnia di tanta gente.
LE MOSTRE
Sono due le mostre visitabili contemporaneamente al Mercato dell’Antiquariato: a Palazzo Salmatoris c’è “Cherasco: 4 artisti … una Città” con i lavori dello scomparso Romano Reviglio e dei contemporanei Roberto e Mirko Andreoli e Olsano Cavapozzi. Una grande mostra, che occupa il piano nobile e il secondo piano del Salmatoris da poco restaurato, nucleo storico e parte nuova.
Sarà possibile visitare inoltre nella Chiesa di San Gregorio anche la mostra “Gli uccelli delle zone umide di Cherasco” costituita dalle tavole dei disegni partecipanti al 3° concorso nazionale naturalistico Città di Cherasco.





