"Nel ringraziare tutti gli attori di questa riuscitissima giornata non possiamo far altro che augurarci che questo sia solo l'inizio e che tutte le iniziative future si possano organizzare con lo stesso spirito di collaborazione, l'unico modo per far vivere le nostre piccole comunità".
L'amministrazione comunale di Vicoforte ha scelto di commentare con queste parole il grande successo ottenuto dalla camminata primaverile di domenica 20 marzo, organizzata dal comitato "Landandè" lungo il sentiero regionale.
Un evento che ha richiamato più di 200 persone e che ha beneficiato della proficua collaborazione fra molteplici realtà vicesi e non, coinvolte nel campo delle manifestazioni e del turismo.
La giornata si è aperta all'ombra del Santuario con il ritrovo degli escursionisti, ai quali è stata offerta la colazione grazie alla generosità di Casa Regina Montis Regalis, del bar pasticceria "Drai" e della panetteria "Briciole di Tradizione".
Dopo il saluto dei primi cittadini di Vicoforte (Valter Roattino) e Niella Tanaro (Angelo Benedetto) e del vicesindaco di Briaglia (Dario Filippi), in rappresentanza dei tre comuni su cui insiste il sentiero Landandè, la carovana si è incamminata lungo via San Rocco e ha attraversato il Borgo. Giunti alla fontana del Fo, i partecipanti hanno avuto modo di ascoltare gli interventi del botanico Patrizio Michelis sulle specie vegetali del luogo e di Vanni Badino, memoria storica di Vicoforte.
Il gruppo è poi giunto a San Grato, dove la Pro Vicoforte ha sapientemente preparato il pranzo: durante il percorso di avvicinamento sono state scattate molte fotografie e le tre migliori istantanee riceveranno un riconoscimeno, grazie alla collaborazione di "Ottika", "Macelleria Gazzera" e "Parole in fiore".
Nelle ore pomeridiane più di 50 persone hanno avuto modo di usufruire di un'ascesa salita riservata nell'ambito di "Magnificat", mentre più di 30 iscritti hanno preso parte al "saluto al sole", coordinato da Laura Garelli nella splendida cornice di San Teobaldo di Niella.
I camminatori più intrepidi, infine, hanno proseguito in direzione del Bricco della Guardia e della Casnea, per poi fare rientro da Briaglia a Vicoforte.





