Il 40° Concorso Nazionale di Chitarra “Ansaldi” si radica nel nostro territorio sempre più: anche la Condotta Monregalese di Slow food si attiva per far conoscere ai concorrenti la sua preziosa attività in difesa della buna natura, per ricordare concretamente il Presidente di qualche anno addietro, Gianni Ferrero, che apprezzò e sostenne concretamente in numerose edizioni la manifestazione artistica.
Il Fiduciario Andrea Blangetti ha assicurato agli iscritti adeguate confezioni di prodotti dei nostri produttori locali. Il Sindaco, Bruno Vallepiano, che ha seguito il lungo e complesso iter preparatorio, si dice “soddisfatto per la risposta ampia e particolarmente qualificata artisticamente da parte di molte regioni italiane e perfino dal Canton Ticino, grazie, queste ultime presenze, alla sensibilità di un docente di conservatorio ticinese, che fu vincitore di una edizione passata, il professor Micheli. Certamente noi di Roburent accoglieremo al meglio gli ospiti in quella perla turistica che è San Giacomo; invitiamo i concittadini, ma anche tutti gli amanti della musica classica del monregalese, a voler usufruire delle occasioni di avvicinarsi ad una buona serie d'esecuzioni artistiche: nel pomeriggio di sabato 23 aprile e nella mattina del 24 ci saranno le prove pubbliche di concorso, alle ore 21 del 23 il magnifico concerto nella Chiesa Parrocchiale, con l’ottetto “Cantus firmus” e il solista alla chitarra Edoardo Dadone. Il 24, alle ore 21, saggi didattici a Serra Pamparato, Sant’Anna di Montaldo, a Briaglia, a Niella Tanaro e a Frabosa Sottana. Lunedì 25, alle ore 10, cerimonia di premiazione nel Centro congressi con il rappresentante ufficiale del Governo, il Senenatore Enrico Morando, vice Ministro del Tesoro.”
La Giunta Regionale del Piemonte e il Consiglio hanno inviato premi di rappresentanza. Il premio per una categoria giovanile è stato assegnato dal Rotary Club di Mondovì tramite il Presidente Ghiazza, mentre la targa dal Lions Club Mondovì è stata annunciata dal Presidente Botto. L’Ascom di Mondovì ha fornito utili borse per i concorrenti, e un contributo è giunto anche dalla BAM e dal Consiglio della Regione Piemonte.
“Le Commissioni di esame sono formate dai migliori docenti italiani –evidenzia il coordinatore logistico Romolo Garavagno – i professori Masala dal Conservatorio di Sassari, Leone da quello di Cagliari, Severi da Bologna, Kokkaliari da Milano, Molmenti da Cremona e Pavia, Pizzutel da Pordenone, Ambrosi da Sacile, Baudino da Boves, Dolzadelli da Como, Lutzemberger da Trento e qualificati altri musicisti dalle nostre zone: Basso, Galoppini, Bocanegra, Giusta. Il Parroco don Beppe Canavese ha posto a disposizione la Chiesa e la sala parrocchiale per momenti del concorso, la signora Magnano ci ha accolti nl Centro congressi. Non poche altre personalità ci hanno garantito aiuti e perciò potremo svolgere a perfezione le diverse esigenze.”





