Lunedì 21 marzo i bambini della scuola primaria di Sampeyre hanno scelto di accompagnare l’arrivo della primavera scivolando sulla neve a Sant’Anna di Bellino. Il primo passo è stato familiarizzare con gli sci da fondo così sottili – pareva di sentirsi un poco nudi – ma l’entusiasmo ha preso il sopravvento e presto a un giro della pista ne è seguito un altro e un altro ancora.
I binari tracciati nella neve si son trasformati in fiumi di colori, spesso in collisione: trovare un equilibrio non è facile – il baricentro sfugge così facilmente quando ci si scopre in movimenti nuovi – e le cadute non sono mancate, ma, con un gioco sempre nuovo da provare, si son dimenticate in fretta. Tra staffette, un due tre stella e qualche palla di neve scappata di qua e di là, la giornata è trascorsa.
Una tazza di cioccolata calda e poi tutti sui pulmini, di ritorno verso casa con le guance ancora rosse e gli occhi stanchi, ma con il profumo che la neve ha quando il sole cala – come di mele posate su un davanzale a risposare – tra le dita.
Si ringraziano tutte le persone che si sono adoperate per la buona riuscita della giornata.
Gli alunni e i docenti della Scuola Primaria di Sampeyre




