Eventi - 11 aprile 2016, 11:08

Inizia a sentirsi melodia di tango a Fossano. In arrivo il corso di clown clandestino

Si può partecipare alla serata di presentazione/audizione gratuita di venerdì 15 aprile

Inizia a sentirsi melodia di tango a Fossano. In arrivo il corso di clown clandestino

Si è tenuta ieri, domenica 10 aprile, la prima delle due lezioni/audizioni gratuite per il percorso di formazione teatrale “Dalla maschera neutra al clown clandestino” che si terrà a Fossano nei mesi di maggio e giugno e che culminerà con un laboratorio di produzione teatrale che avrà luogo nella settimana dell’Acaja Tango Festival di giugno.

Il percorso, organizzato da Oucloupo, Ouvoir de Clown Potentiel in collaborazine con l'associazione Il Melograno, è stato presentato ieri pomeriggio al primo gruppo di potenziali corsisti. Un’altra seduta di introduzione avrà luogo venerdì 15 aprile dalle 20 alle 23 nella sala seminterrata del Castello degli Acaja.

Lo stage “Dalla Maschera neutra al Clown clandestino” è finalizzato alla formazione attoriale e ha come punti di riferimento la pedagogia del Clown secondo Pierre Byland, lo studio della neutralità e le tecniche dell’arte di strada. Il «clandestino» è un clown in incognito, senza naso rosso né trucco, che passa per la strada, nella pista di un circo, in un teatro, in una sala conferenze, in una milonga… ovunque vi sia un potenziale pubblico. Potrebbe essere un Tizio qualunque ma… qualcosa, nel suo ritmo, nella camminata, nelle azioni, nell’energia, è un po’ sfasato, esce dalla “norma” e crea un dubbio: è vero? è finto? è un attore? chi è? Il clown “clandestino” è un pretesto pedagogico che conduce l’attore a sperimentare la propria presenza e la propria capacità di fare presa sul pubblico, raccontare una storia, utilizzare al meglio lo spazio scenico, interagire con gli altri attori e con l’ambiente in cui si muove e a giocare, in equilibrio precario fra realtà e finzione, al “doppio gioco del teatro”.

La compagnia Oucloupo vede impegnati Giovanni Foresti e Paola Omodeo Zorini che accompagneranno i partecipanti in questo percorso che parte dalla maschera neutra per approdare al clown clandestino passando per l’approfondimento delle tecniche di improvvisazione.

Giovanni Foresti, attore di teatro e cinema, regista, formatore e da oltre vent'anni ricercatore sul Clown, è stato assistente di Pierre Byland agli stage internazionali sulla Ricerca del proprio Clown, co-protagonista e co-produttore del film "Il vento fa il suo giro" (regia di Giorgio Diritti) e membro della Compagnie Les Fusains (Parigi). Conduce da più di dieci anni una ricerca artistica e pedagogica sul Clown “clandestino” attraverso stage e creazioni in Europa e in Brasile, che realizza insieme a Paola Omodeo Zorini, attrice, clown e coautrice di performance e spettacoli. Insieme hanno fondato l’Oucloupo (Opificio di Clown Potenziale) e, con il regista e attore svizzero Albert Nicolet, la Compagnie Sans Domicile Fixe. In Piemonte, collaborano come registi e attori con le Compagnie Il Ciabotto e Teatro del Fiasco.

Il corso si svilupperà in 10 lezioni serali (26 e 28 aprile; 2, 5, 9, 12, 16, 19, 23 e 26 maggio) dalle 20 alle 23 o in uno stage intensivo sviluppato su due fine settimana (venerdì 13 e 27 maggio dalle 20 alle 23; sabato 14 e 28 e domenica 15 e 29 maggio dalle 10 alle 17).

Per informazioni e iscrizioni: oucloupo@gmail.com, 339 2530607, 349 2341210 clownclandestino.altervista.org.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU