"Tutti i cittadini di buona volontà che hanno a cuore la propria città e il bene dell'ambiente in cui viviamo sono invitati a partecipare. Ognuno deve munirsi di abbigliamento adatto e, soprattutto, di un paio di guanti spessi da giardino, mentre i sacchi per la raccolta verranno forniti dal Comune; "Aimeri Ambiente" e "Proteo" offriranno un supporto con i propri mezzi e con il personale addetto. Ci divideremo in due gruppi: uno costeggerà piazza Monteregale e si concentrerà nella zona di Parco Europa, l'altro, invece, dopo aver ripulito i giardini di via Cornice, si dirigerà verso quelli della stazione ferroviaria. Confido in una partecipazione numerosa: più siamo, più pulita sarà la nostra bella città".
Con quest'ampia e sentita dichiarazione l'assessore di Mondovì Emanuele Rossi ha comunicato l'adesione del Comune monregalese all'iniziativa, già proposta in passato e patrocinata dal Ministero dell'Ambiente, "Let's Clean Up Europe", contro l'abbandono di rifiuti.
Sostanzialmente, si tratta di una giornata dedicata al recupero dei rifiuti abbandonati e alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica su quello che può essere tranquillamente definito un malcostume dilagante; per questa ragione, l'amministrazione cittadina ha inteso promuovere la campagna, organizzando un'azione di raccolta sabato 7 maggio alle 9,30, con partenza presso i giardini pubblici di via Cornice (in caso di maltempo, l'iniziativa sarà rinviata a nuova data).
Chi lo desiderasse, nella stessa giornata o in giornate successive, può organizzare per conto proprio un'azione di recupero nel proprio rione, comunicandolo al Comune; in tal senso, il gruppo di volontari del quartiere Borgato ha già reso noto che si metterà all'opera sempre sabato 7 maggio, ma a partire dalle 8.30, con ritrovo fissato di fronte al circolo ricreativo. Tutti i borgatesi sono invitati a partecipare.





