Eventi - 18 aprile 2016, 12:49

Borgo San Dalmazzo: incontri, spettacoli e presentazioni letterarie nel calendario dedicato alla Liberazione

Le iniziative prenderanno il via mercoledì 20 aprile

Borgo San Dalmazzo: incontri, spettacoli e presentazioni letterarie nel calendario dedicato alla Liberazione

Ricorre, quest'anno, il 71° anniversario della Liberazione del nostro Paese dalla dittatura nazi-fascista. Molto tempo è passato da quella “festa d'aprile” che segnò l'inizio del cammino democratico sancito, nel1948, dalla Costituzione nei suoi articoli fondamentali. 

L'Amministrazione Comunale, nell'ambito delle celebrazioni della ricorrenza, intende anche quest'anno proporre momenti di memoria per ritrovare, insieme, il significato più vero di quei venti mesi di guerra partigiana. 

Di seguito, il programma.

- Mercoledì 20 aprile

Ore 20.30, biblioteca civica "Anna Frank", presentazione del libro "Dronero: i deportati politici" a cura di Giovanni Marchiò, Presidente Provinciale ANED. Saranno presenti gli autori.

- Venerdì 22 aprile

Ore 20.30 biblioteca civica "Anna Frank", recital di riflessione sui temi della guerra, della Pace, della Libertà, a cura dela sezione ANPI di Borgo San Dalmazzo in collaborazione con Associazione Culturale Pedo Dalmatia presenta "Fermati un attimo... Voci e volti della resistenza borgarina." Interviste e filmati dei protagonisti raccolti e curati da Franco Beltrando. Accompagnamento musicale a cura di Marianna Brondello e Luca Risso.

- Domenica 24 aprile

- Ore 17.30 giardini dell'Abbazia di San Dalmazzo ''25 Aprile e dintorni", recital di riflessione sui temi della guerra, della Pace, della Libertà, con la professoressa M. Luisa Arneodo (voce e flauto), professor Alberto Savatteri (chitarra), professor Pinuccio Gertosio (pianoforte) e voce recitante.

- Lunedì 25 aprile: Festa della Liberazione

Ore 9, rotonda Alpi Marittime, cerimonia di commemorazione delle brigate Partigiani delle Valli Gesso, Vermenagna e Pesio. Saluto delle autorità e deposizione corona di alloro.

Ore 9.45, Largo Argentera, formazione del corteo che, con partenza alle ore 10, si snoderà per le vie cittadine toccando Piazza Liberazione, il Sacrario Partigiano presso il cimitero cittadino e piazza don Viale presso la stele ebraica.

Ore 11, Chiesta Parrocchiale di San Chiesa Parrocchiale di San Dalmazzo, Santa messa.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU