Eventi - 18 aprile 2016, 15:19

Savigliano: il calendario delle manifestazioni per il 25 aprile

Dal 19 fino al 28 aprile, molte ed eterogenee le iniziative in città

Savigliano: il calendario delle manifestazioni per il 25 aprile

Per celebrare il 71° Anniversario della Liberazione d’Italia dalla dittatura fascista, il Comune di Savigliano ha organizzato un fitto ed eterogeneo calendario di eventi:

Martedì 19 aprile

  • ore 21.00 – Cinema Aurora (via Ghione)

Proiezione del film-documentario “Tornerà la primavera – il ricordo della Divisione Alpina Cuneense in Russia” di Giovanni e Teresio Panzera. Organizzato in collaborazione con A.N.A. – sezione di Savigliano.

Venerdì 22 aprile

  • ore 14.30: Cimitero di Savigliano – Sacrario dei Caduti (classi 5^C-5^D-5^E)

I bambini addobbano le lapidi con fiori da loro preparati (a cura degli allievi dell’Istituto Comprensivo Santorre di Santarosa)

  • ore 21.00 – Crosà Neira (piazza Misericordia)

Alberkant in concerto. “25 aprile: musiche e canti della Resistenza” con Celeste Ruà (organetto, cornamusa e voce); Antonio Mammone (fisarmonica e voce); Fabio Turini (percussioni); Fabrizio “bif” Bobbio (chitarra acustica e voce).

Gli Alberkant nascono dall’unione di quattro musicisti e amici con l’intento di riproporre l’immenso repertorio folk e popolare che Alberto Cesa e Cantovivo hanno prodotto in oltre 30 anni di ricerca e impegno. 

Sabato 23 aprile

  • ore 9.00: Lapidi Barberis e Chiarofonte in piazza Santarosa (classe 1^F – medie Schiaparelli).
    I bambini addobbano le lapidi con fiori da loro preparati (a cura degli allievi dell’Istituto Comprensivo Santorre di Santarosa). A seguire addobbo monumento alla Resistenza in piazza Nizza (classi 5^A-5^B)

Domenica 24 aprile

·         ore 16.30 – Palazzo Taffini d’Acceglio, Via S. Andrea 53

Presentazione del libro “Infanzia di guerra in valle Cervo. Un giardino di ricordi” di Elena Accati (L’Artistica Editrice). Con quest’opera, l’autrice ci conduce in montagna ,in Valle Cervo, nel Biellese, per farci rivivere, con garbo e delicatezza, gli avvenimenti accaduti durante la seconda guerra mondiale. Un ricordo fatto di memorie, riflessioni e leggende della sua terra amata, che rischierebbero di scomparire, a distanza di molti anni. Chi parla in prima persona è una bambina che, da un giorno all’altro, sotto i bombardamenti, abbandona la città assieme alla famiglia, per trasferirsi nella vecchia casa di Bariola, una frazione arroccata sulla montagna, nel comune di San Paolo Cervo. Gli episodi narrati sono arricchiti dal racconto di testimoni e protagonisti: da alcune famiglie di ebrei sfuggite alla deportazione grazie alla generosità dei valit, ai profughi neozelandesi, che in Valle hanno trovato un rifugio, alle operaie delle fabbriche tessili, divenute staffette partigiane. Ricordi riportati alla mente, prima ancora che da persone e luoghi, dalla forte espressività del mondo vegetale: alberi, arbusti e fiori fanno da sfondo agli episodi raccontati e ne costituiscono l’elemento simbolico.

Il libro, che si snoda attraverso dodici capitoli ed è arricchito da appendici su diversi aspetti della seconda guerra mondiale nel Biellese, regala pagine piacevoli, ricche di suggestioni ed emozioni. Traspare un approccio solidale con il territorio, una terra da ascoltare, una natura particolare, aspra e difficile, bellissima, con fioriture meravigliose e impareggiabili luci d’autunno.

Lunedì 25 aprile (Festa della Liberazione)

·         ore 9.00 – Chiesa di S. Andrea

Celebrazione S. Messa in suffragio dei caduti e dispersi in tutte le guerre e composizione corteo accompagnato dalla Banda Musicale Città di Savigliano

·         Ore 10.00 – Arco di piazza Santa Rosa

Omaggio floreale ed esecuzione di brani patriottici della Banda Musicale Città di Savigliano e del coro degli Alpini “R. Celoria”

·         Ore 10.30 – Piazza Nizza presso il Monumento alla Resistenza

Alzabandiera e deposizione corone con intermezzi musicali

·         Ore 11.00 – Sala Crosà Neira (piazza Misericordia)

Saluto autorità e commemorazione ufficiale a cura della dott.ssa Alessandra Demichelis (Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo)

Martedì 26 aprile

·         ore 17.30 – Ex Chiesa di S. Agostino (pizza Arimondi, 15)

Presentazione del libro “Combattere in Valle Varaita – Da Valcurta 1944 a Valmala 1945” di Piero Balbo (Fusta Editore). L’opera è un resoconto onesto e fedele dei venti mesi di lotta di Liberazione in questa valle del Piemonte occidentale. Un resoconto senza retorica e senza celebrazione in cui emergono, uno dopo l’altro, i fatti che hanno portato al trionfo degli ideali democratici in tutta Italia. Da Bellino a Verzuolo, da Pontechianale a Saluzzo, da Valmala al vallone di Gilba: in questi luoghi i giovani della valle Varaita e della pianura hanno compiuto una scelta di libertà e hanno lottato organizzati in distaccamenti e bande di garibaldini e giellisti.

Mercoledì 27 aprile

·         ANELLO LEMMA-PERALBA. Sentiero a ricordo di Paola Sibille.

Escursione nell’ambito dell’iniziativa “Gruppo rosa, ma non solo”, organizzata dal CAI – sezione di Savigliano in collaborazione con la Consulta Pari Opportunità, per onorare la memoria di una delle figure femminili più rappresentative della Resistenza piemontese, staffetta partigiana a soli 16 anni e scomparsa all’inizio del 2015. Visita al Museo della Resistenza, allestito in Borgata Grossa grazie all’impegno del prof. Riccardo Assom (Difficoltà T/E).

Dal 14 al 28 aprile

·         Ex Convento di S. Agostino (pizza Arimondi, 15)

IL REBUS DEL MALVAGIO. Pagine di Resistenza saviglianese”. Percorso didattico per gli Istituti scolastici cittadini a cura dell’Archivio Storico Comunale.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito (ad eccezione dell’escursione di mercoledì 27 aprile).

Per ulteriori informazioni sulle iniziative in programma consultare il sito www.comune.savigliano.cn.it

Andrea Scarscelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU