Saluzzese - 18 aprile 2016, 07:45

“C’è fermento” di Saluzzo si avvicina: tre appuntamenti per conoscere meglio il mondo della birra artigianale

Menù a tema e serate di degustazione il 21 aprile, il 27 maggio ed il 9 giugno

“C’è fermento” di Saluzzo si avvicina: tre appuntamenti per conoscere meglio il mondo della birra artigianale

Continua a Saluzzo la lenta marcia di avvicinamento a “C’è Fermento 2016”, la settima edizione del Salone della Birra artigianale a cura della Fondazione Amleto Bertoni, che si svolgerà nel week end compreso tra l’1 e il 3 luglio prossimi.

E prosegue l’invito, rivolto a tutti gli esercenti di locali, di contribuire a creare fermento in città.

La chiave è la promozione del territorio e delle realtà cittadine, stringendo una collaborazione legata al mondo della birra artigianale. Menù a tema, serate di degustazione: chiunque volesse organizzare un’iniziativa all’interno del proprio locale, può segnalarla alla Fondazione Bertoni che provvederà, ove necessario, a mettere in contatto produttori con promotori ed a segnalare la proposta attraverso i propri canali di comunicazione.

Il tutto nei mesi che precedono il Salone, nella programmazione di “Aspettando C’è fermento”.

Ed è in questa direzione che va l’iniziativa di 3 locali saluzzesi che a partire dal 21 aprile proporranno cene e degustazioni a base appunto di birra artigianale. In particolare, alle 20 di giovedì 21 aprile, il Baladin Cafè, ospiterà una degustazione guidata di metodo classico Baladin a cura di Luca Giaccone, cena con assaggio di birra a portata; alle 20 di venerdì 27 maggio sarà invece la volta di To Beer, con una nuova degustazione guidata sempre da Luca Giaccone ed alle 20 di giovedì 9 giugno, infine, ultimo dei tre appuntamenti si svolgerà presso il Birrificio della Granda, anche qui con un percorso di degustazione guidata dal titolare Ivano Astesana.

Tre momenti in 3 locali diversi ma uniti fra loro: chi partecipa infatti a tutte le serate, avrà in omaggio 3 gettoni degustazione di “C’è Fermento”, che verranno consegnati in occasione dell’ultimo appuntamento del 9 giugno.

Ogni serata ha un costo di euro 25 e va prenotata presso il locale di riferimento

Un bell’esempio di fermento cittadino che offre 3 appuntamenti con cadenza mensile che permetteranno di avvicinarsi o di conoscere in modo più approfondito il mondo della birra artigianale. Una ragione in più, per tutti i locali interessati a partecipare, per segnalare idee e iniziative mettendosi in contatto con la Fondazione Bertoni ed entrare quindi nel circuito di “Aspettando C’è Fermento 2016”.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU