“A Camille” è un bassorilievo realizzato da Marina Pepino, artista originaria di Fossano, quando era studentessa all’Accademia di Belle Arti di Torino. Dedicata a Camille Claudel scultrice francese, sorella dello scrittore Paul Claudel e per anni amante di Rodin. Donna profonda e complessa, ostacolata dalla famiglia e mai sostenuta fino in fondo da Rodin che non lasciò mai la moglie per lei, Camille Claudel è simbolo delle donne che lottano per le proprie conquiste.
L’opera “A Camille” fu donata da Marina Pepino alla città di Fossano e fu installata, su suggerimento del professor Giorgio Barbero, lungo il Naviglio di Bra. La sua vicinanza all’acqua e il fatto che vi fosse rappresentata una donna visibilmente affaticata e sofferente, fece sì che fosse ribattezzato “Monumento alla lavandera”, complice anche la mancanza di una formale inaugurazione che contribuisse a rivelarne il pieno significato.
Venerdì 22 aprile, l’opera è stata finalmente inaugurata formalmente ed è stata scoperta una targa che ne rivela i dati più salienti.
Prima del taglio del nastro l’autrice, Marina Pepino, ha avuto modo di spendere alcune parole sulla genesi dell’opera grazie ad un momento di approfondimento organizzato nella chiesa di San Giuseppe dall’associazione Atelier Kadalù. Alcuni studenti dell’istituto per geometri Arimondi Eula di Savigliano hanno infatti studiato “A Camille” in un progetto di “docu-film” dedicato all’arte nel mondo contemporaneo e hanno presentato il loro studio al pubblico accorso.
L’inaugurazione di “A Camille” è stata resa possibile in seguito ad una serie di interventi sull’area del Naviglio che è stata pulita dai volontari della protezione civile e del Ghana e abbellita dalle siepi piantate da alcuni operai del Satmaf lungo la riva. Di questa aiuola si occuperà, a titolo volontario, il signor Gramaglia che conduce l’orto confinante.
L’evento nella chiesa di San Giuseppe, invece, è stato possibile grazie alla sinergia tra Atelier Kadalù, associazione che si occupa di arte contemporanea e Comitato San Giuseppe che gestisce la chiesa e la mette a disposizione per questi eventi.














