Curiosità - 29 aprile 2016, 17:47

Le Fondazioni di Origine Bancaria: Giuseppe Guzzetti della Fondazione Cariplo ha presentato il nuovo studio di Filippo Monge

Il volume è il risultato di un'attività di ricerca durata circa 6 anni valenza internazionale su più di 200 interviste e colloqui con i principali stakeholder del sistema delle fondazioni

Le Fondazioni di Origine Bancaria: Giuseppe Guzzetti della Fondazione Cariplo ha presentato il nuovo studio di Filippo Monge

"La Fondazioni dovranno continuare la loro importante azione di sussidiarietà e, quando e se occorrerà, di supplenza al welfare italiano, guardando soprattutto ai giovani e al loro futuro".

Questo, in sintesi, il messaggio dell'intervento del Presidente di ACRI e di Fondazione Cariplo intervenuto, questa mattina (ven 29 aprile) a Torino, nell'aula magna della prestigiosa SAA- School of Management dell'Università degli Studi, ad un incontro di presentazione del libro del professor Filippo Monge dal titolo "Le Fondazioni di Origine Bancaria: cultura, valore, innovazione" di cui lo stesso Guzzetti ha scritto la prefazione.

Il volume è il risultato di una importante attività di ricerca accademica durata circa 6 anni, con impianto e valenza internazionali su un panel di più di 200 interviste/colloqui con i principali stakeholder del sistema delle fondazioni. Lo studio ha messo in luce punti di forza e di debolezza del sistema segnalando, in primo luogo, per questi enti  la necessità di migliorare la percezione esterna attraverso mirate politiche di comunicazione.

All'evento, introdotto dal direttore del dipartimento di Management Valter Cantino, han preso parte circa 300 giovani universitari, attentissimi, che hanno rivolto al prestigioso ospite numerosi quesiti sulle nuove frontiere dell'attività di grant-making delle fondazioni bancarie italiane.

"E' stata una occasione per spiegare a questi futuri manager il ruolo strategico che le fondazioni bancarie hanno per il nostro territorio - ha commentato Filippo Monge - . Sono particolarmente grato al Presidente Guzzetti per avermi incoraggiato nella mia attività di studio e ricerca e per avermi affiancato in questo straordinario evento di divulgazione."

Nello scorso mese di marzo, per le peculiarità della attività di ricerca il professor Filippo Monge è stato ammesso tra i membri della prestigiosa Società italiana di economia e politica industriale (S.I.E.P.I).

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU