Nuovo appuntamento al Cinema I Portici con il DocForum “Avanti, o popolo!” organizzato da Cinema I Portici, Slow Cinema, Associazione Amici dei Portici e Archivio Nazionale Cinema d’Impresa con il patrocinio della Regione Piemonte in collaborazione con il Polo del 900, Film Commission Torino Piemonte, Piazza dei Mestieri e Centro di documentazione Camera del Lavoro di Biella. La rassegna propone sei documentari dedicati a storie di lavoro e di impresa trasmessi a Torino, Candelo, Fossano, Ivrea e Piossasco.
Lunedì 16 maggio alle 21 l’appuntamento è con “Che cos’è un Manrico”, documentario di Antonio Morabito del 2016 e con “Quando Olivetti inventò il PC” di Alessandro Bernard e Paolo Ceretto realizzato nel 2011.
“Che cos’è un Manrico” racconta la storia di Manrico, trentenne distrofico raccontata attraverso sette giornate normali trascorse con Stefano, il suo operatore, nel cuore di un’estate romana.
“Quando Olivetti inventò il PC” ripercorre la nascita di Programma 101, la macchina definita dalla stampa americana come “the first desk top computer of the world”, creato nel 1963 in un piccolo laboratorio negli stabilimenti Olivetti dando il via ad una nuova era.
L’appuntamento è per lunedì 16 maggio alle 21 al cinema I Portici. Ingresso intero 6 Euro, ridotto 4 Euro.





