Alle 18.30 di mercoledì 4 maggio, presso l’Oratorio don Bosco di Saluzzo si terrà un corso finalizzato all’apprendimento delle tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support) che permetteranno di poter affrontare una situazione di emergenza – incluso l’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (AED) – su qualunque persona in arresto respiratorio e cardiaco, in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
Parallelamente il corso insegnerà le manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, vale a dire quelle manovre atte alla liberazione delle vie aeree di un bambino o di un lattante da un corpo estraneo. L'ostruzione avviene quando, al momento dell'inalazione dell'oggetto nelle vie aeree, esso entra nella trachea anziché procedere normalmente per l'esofago. bambini questo accade più facilmente a causa della "conicità" delle vie aeree fino alla pubertà (intorno ai 9-10 anni)
Sono manovre salvavita in quanto i bambini con trachea ostruita, se non aiutati, possono andare incontro ad anossia e quindi subire conseguenze gravissime, tra cui la morte; la diffusione di tali manovre dovrebbe quindi essere capillare, soprattutto tra le persone che lavorano a contatto con i bambini. In caso di ostruzione totale il bambino perde la coscienza in circa 25 secondi, quindi avere bene in mente le manovre corrette da eseguire senza troppe esitazioni, è di vitale importanza.
Ai partecipanti verrà rilasciata una certificazione di operatore BLSD.
Per info sui posti disponibili: 335.5725257 (Fabrizio).





