Eventi - 06 maggio 2016, 19:30

Caraglio: doppio appunamento organistico nella chiesa dell'Assunta

Venerdì 20 e 27 maggio le date da segnarsi: Luca Benedicti e Riccardo Adamo si esibiranno entrambi alle 21

Foto generica

Foto generica

E ancora una volta, come ormai è consuetudine da quindici anni, quell’”immane potenza della musica” torna a suggellare la stagione musicale promossa dall’Assessorato alla Cultura del comune di Caraglio, con la rassegna organistica “Concerti per Organo – postludi alla Messa Mariana”.

Quindici anni. Quindici anni in cui si è dato modo di scoprire e valorizzare il “re” degli strumenti, superbo e misterioso: l’organo. Quindici anni da quel 12 giugno 2002, quando l’allora parroco don Alberto Bruno, grazie all’interessamento dell’Associazione Piccolo Teatro Caragliese, potè donare una nuova vibrazione alle canne dell’organo parrocchiale, rimaste relegate all’ambito liturgico per anni, da quel lontano 1979 in cui fu eseguito il concerto del maestro Guido Donati.

Quindici anni in cui gli artisti che si sono avvicendati nelle varie edizioni hanno regalato al pubblico 35 concerti di elevato profilo culturale e musicale, di cui l’organo è stato il protagonista sia in veste solista sia intrecciando le sue note con quelle di trombe, oboi, violini, sax, corni, cori e soprani, svelando così la vastità della letteratura dedicata nei secoli a questo strumento.

Un ringraziamento doveroso a tutte le persone e agli enti che in questi quindici anni hanno creduto in questa manifestazione e ne hanno reso possibile la realizzazione, in particolare all’Assessorato alla Cultura del Comune di Caraglio, all’assessore Paola Falco, a don Tonino.

Ecco gli appuntamenti in programma:

- Venerdì 20 maggio, alle 21, nella chiesa di Maria Vergine Assunta, aprirà la rassegna il maestro Luca Benedicti con un accattivante programma all’insegna del “tema e variazioni”.

- Venerdì 27 maggio, alla stessa ora e sullo stesso palcoscenico, sarà la volta dell’organista fossanese Riccardo Adamo che proporrà un intrigante excursus sulla musica organistica dal ‘700 ad autori contemporanei.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU