Eventi - 06 maggio 2016, 06:45

Illuminata: grandi sorprese e attesi ritorni per l'edizione 2016

La festa avrà connotati diversi rispetto allo scorso anno: l’idea è di coinvolgere tutta la città a 360°

Illuminata: grandi sorprese e attesi ritorni per l'edizione 2016

Grandi sorprese in cantiere per l’Illuminata 2016.

Tornano alcuni appuntamenti tradizionali, ma ci sono in serbo tante novità. La festa avrà connotati diversi rispetto allo scorso anno, l’idea è di coinvolgere tutta la città a 360°, con diverse zone dell’altipiano che, da vere protagoniste della festa, ospiteranno spettacoli, iniziative e appuntamenti per tutti.

Dal 14 al 24 luglio, ogni sera a partire dalle 21 si terranno iniziative di vario genere in tre aree della città.

In Piazza Europa ci sarà l’area “Move” dedicata agli spettacoli di danza e a varie discipline legate al movimento. L’area “Live”, nella nuova e riqualificata piazza Foro Boario che verrà inaugurata il prossimo 19 maggio, ospiterà la musica dal vivo. Nell’area “Corale” in via Roma, davanti alla chiesa di Sant’Ambrogio, verrà installata una “Cassa Armonica”, strut-ura che fungerà da cassa di risonanza per tutti i gruppi che vorranno esibirsi senza bisogno di ulteriore amplificazione. Ma non mancheranno i percorsi museali.

Oltre alle visite guidate alla scoperta del rinnovato centro storico, i musei della città saranno aperti tutti i giorni. Sarà visitabile anche la Torre Civica, con possibilità di assistere all’accensione delle luci dall’alto (su prenotazione).

Per i piccoli amanti dello sport un appuntamento da non perdere sarà l’area “Kinder + Sport” presidiata dal team “Joy of Moving”. Tanti giochi e attività per i bambini tra i 5 e 12 anni.

Visto il successo dello scorso anno torneranno la Cena di Contrada e la cena “Milleluci nel piatto” organizzata dai ristoranti dell’associazione “Mangiarti”. Ma la grande novità sarà lo “Street Food Illuminata” in piazza Foro Boario, con annesso stand Estathè con all’interno un’area lounge-relax e l’evento “Birra D’Ecc” in piazza Europa.

Naturalmente il clou della festa saranno le grandi accensioni in via Roma che si terranno ogni sera in un doppio appuntamento, alle 22.30 e alle 23.15. Ma non finisce qui: seguendo le lampadine accese si potranno scoprire tutte le aree interessate dall’Illuminata, che quest’anno non sarà limitata al centro storico, ma si sposterà in piazza Europa, passando per Corso Nizza e nella nuova e riqualificata piazza Foro Boario.

Non vi preoccupate, potrete ricaricare i vostri telefoni e tenerli sempre pronti per foto e video delle accensioni nelle colonnine di ricarica smartphone che l’Enel posizionerà lungo il percorso.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU