Eventi - 08 maggio 2016, 20:15

Una serata per conoscere i tesori storici e artistici della cappella di San Bernolfo a Mondovì

L'incontro è organizzato dal comitato che, da un anno, sta cercando di reperire fondi per il restauro di uno degli edifici più antichi della città

Una serata per conoscere i tesori storici e artistici della cappella di San Bernolfo a Mondovì

Sabato 14 maggio, alle ore 21, presso la sala della biblioteca dell'oratorio della parrocchia di Santa Maria Maggiore, a Mondovì Ferrone, si svolgerà un incontro, promosso dal Centro Lettura e Cultura, dal titolo "S.Bernolfo: lavori in corso". Il comitato è attivo da più di un anno, con lo scopo di reperire fondi e mettere in cantiere iniziative per il finanziamento dei restauri della cappella, in collaborazione con la Pro Loco del Ferrone. 

S.Bernolfo è infatti uno degli edifici religiosi più antichi della città, ed ospita, secondo la tradizione, la sepoltura del suo santo patrono. All'interno si trovano affreschi quattrocenteschi e trecenteschi di pregio, in parte ancora da portare alla luce sotto lo strato di calce. Lo scopo dell'incontro è innanzitutto fare il punto sulle iniziative svolte da parte del comitato, ed in secondo luogo per approfondire la conoscenza dell'edificio sacro e dei piccoli tesori che nasconde. Interverranno gli studiosi Giancarlo Comino (storia della cappella), Lorenzo Barberis (gli affreschi della cappella) e Cesare Morandini (coordinatore del comitato). A seguire rinfresco per tutti.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU