Eventi - 08 maggio 2016, 11:00

Vuoi vedere Marte? Puoi farlo al Lago della Sirenetta di Savigliano

Due serate per scoprire i segreti degli astri il 17 e 24 maggio, all'insegna di Schiaparelli

Il Lago della Sirenetta

Il Lago della Sirenetta

Lo scorso 14 marzo è stata lanciata la sonda europea Exomars, con rotta verso Marte. Dopo sei mesi di viaggio, il 19 ottobre potrebbe essere una data storica: sulla superficie del pianeta rosso toccherà il suolo il rover Schiaparelli, con un obiettivo a dir poco eccezionale.

Esistono tracce di vita su Marte? Nel caso che la risposta si rilevasse affermativa, ancora una volta l’Italia – e la città di Savigliano che vide nascere e crescere il giovane astronomo - tornerà al centro dell’attenzione del mondo per una nuova frontiera epocale per la storia dell’umanità: non siamo soli nell’Universo!

Sicuramente la scoperta rimarrebbe nei libri di storia per i prossimi secoli, al pari delle imprese di Cristoforo Colombo o Galileo Galilei: se si pensa poi che la gestione della missione sarà controllata dall’Alenia Spazio a Torino, l’Italia e il Piemonte giocheranno un ruolo decisivo in un settore – l’astronautica spaziale - dove le grandi potenze mondiali da anni giocano un ruolo fondamentale per stabilire il primato economico e di prestigio internazionale.

America, Russia, Giappone, Cina, India ci guarderanno ancora una volta con stupore chiedendosi come sia possibile che un popolo in continua crisi come l’Italia possa portare a termine imprese così impossibili. “Torino, Torino, qui Schiaparelli da Marte: abbiamo scoperto la vita nell’Universo!” Sarà questa la frase che entrerà nella storia?

Noi ci auguriamo con tutto il cuore che sia così!

Se vuoi scoprire anche tu l’avventura che potremmo vivere, osservando dal vivo Marte nella sua grande opposizione di maggio, vieni a Savigliano il 17 o 24 maggio 2016.

Appuntamento al Lago della Sirenetta, luogo eccezionale per osservare il cielo stellato e il pianeta rosso nel massimo del suo avvicinamento alla Terra! Vi aspettiamo numerosi.  

Programma serate, 17 e 24 maggio: ore 20: Grigliata sotto le stelle 2 antipasti, grigliata mista di carne, contorno, dolce, caffè e bevande comprese A seguire: Serata astronomica dedicata a Schiaparelli, con breve conferenza e osservazione di Marte nel punto più vicino alla Terra, Giove, Saturno con telescopi. In caso di maltempo: conferenza lunga sulla vita e le ricerche astronomiche di Schiaparelli, le grandi opposizioni di Marte e la missione Exomars con il rover Schiaparelli. info@lagolasirenetta.it      

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU