Eventi - 12 maggio 2016, 18:23

Riparte il consueto appuntamento a Bra con Aperitivo in Consolle

Dal 20 maggio al 8 luglio ogni venerdì sera dalle 19:00

Riparte il consueto appuntamento a Bra con Aperitivo in Consolle

Da venerdì 20 maggio riparte il consueto appuntamento a Bra con Aperitivo in Consolle.

Presente sul territorio braidese da oltre due lustri, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale ARTZ - forte del clamoroso successo riscontrato lo scorso anno, con oltre120.000 presenze complessive - torna ad animare il centro urbano per un totale di otto appuntamenti.

Ogni venerdì sera dalle 19.00 alle 24.00 passeggiando per Bra si potrà dunque fare un giro per l’Italia e tante altre suggestive località del mondo, in un peculiare gemellaggio eno-gastronomico che garantirà un'offerta diversificata e di qualità, caratterizzata da una sonorizzazione musicale tra dj-set e live, strutturata in macro-aree tematiche, al fine di garantire una fruizione gradevole del sottofondo che accompagnerà la movida.

Un’edizione che si preannuncia da record, a partire dal numero di partecipanti all’iniziativa. Sono infatti ben 17 i locali che quest’anno hanno aderito al progetto, riscontrando un’importante apertura verso ristoranti e pizzerie, al fine di consolidare il coinvolgimento sempre più trasversale di pubblico e gusti.

Tema portante di quest’anno sarà il claim People have the Power!(la gente ha il potere), inno della poetessa rock Patty Smithin questo caso inteso e declinato come rivendicazione di un momento di vera convivialità e di reale social network, in alternativa alle sempre più diffuse piattaforme digitali, in cui l’incontro risulta privo del carattere umano, tipico invece delle forme di aggregazione delle piazze cittadine e dei centri storici.

Durante gli otto appuntamenti in programma ci si potrà immergere in un viaggio piacevole e raffinato tra musica e gusto, facendosi conquistare dagli eccellenti aperitivi studiati per l’occasione dai locali del circuito. Si potranno così scoprire le culture e i piatti esotici delle cucine più internazionali o degustare quelli autoctoni delle straordinarie tradizioni regionali italiane, il tutto condito da buona musica e sorrisi.

Ecco nel dettaglio i gemellaggi scelti dai locali del circuito:

Il Caffè Cavour (Via Cavour, 33) si gemella con San Pietroburgo. Il fascino della Russia arriva a Bra attraverso i blinis (crespelle salate morbide) accompagnate con panna acida, pesce affumicato o caviale. Non mancherà ovviamente un'ampia selezione di vodka rigorosamente d'importazione, da assaporare col tradizionale “one shot”.

La Scaletta (Via Cavour, 52) vola oltre oceano e si ispira a Venice Beach per un menù tipicamente yankee: patatine, frittata di cipolle, tartine di sfoglia ripiene di carne, wurstel in salsa rosa, beacon e tutto quanto sta alla base della dieta a stelle e strisce. Da bere, un'ampia selezione di cocktail tra cui Miami Beach, Moscow Mule e Fidel.

Il London Café (Via Cavour, 42) sarà George Town, la sesta città più antica del Sudafrica, e la prima fondata nell'epoca del dominio britannico. L'influenza coloniale si manifesta anche nella tradizione culinaria, a cui quest'anno il locale si ispira: clap sandwich con beacon e tacchino, pollo al curry con riso e da bere Piña Colada con ananas fresco e Strawberry caipiroska.

Local (Via Cavour, 45)segna il glorioso ritorno di un concetto antico: la bottega di paese. Con i prodotti scelti, i produttori vicini e il bottegaio pronto a dar consigli e accompagnare il cliente nelle scelte. Inevitabile dunque che il gemellaggio avvenisse con Bra. Taglieri con salumi e formaggi locali e piatti caldi con prodotti locali. E da bere la birra Stabräu, orgoglio locale in tre varianti: Epsilon (rossa), Pi Greco (bionda) e Beta (ambrata).

Il BarArpino  (Via Cavour, 36) sarà New York, da sempre cuore pulsante degli Stati Uniti. Un crogiolo di culture che hanno un unico comune denominatore a tavola: hamburger e patatine fritte. E proprio questo sarà alla base del buffet di Arpino, affiancato da sfiziosi panini farciti. Ad accompagnare il tutto birre alla spina (Budweiser e Moretti), vini e il tradizionale spritz.

Il Bar Posta (Via Cavour, 28) si ispira ad Atene. Piatti della tradizione greca e birre speciali.

Il Caffè Boglione (Via Cavour, 12) sceglie invece Springfield, la città dei Simpson. Un non luogo che rappresenta la più profonda provincia americana. L'idea del Boglione è riproporre la cucina barbeque made in USA utilizzando prodotti di qualità: mini hamburger, burrito, falafel con menta, crocchette di merluzzo con salsa di soia, onion ring e patate con formaggio fuso, nuggets di pollo, costine in salsa bbq, alette di pollo, pannocchia arrosto, chili tradizionale e chili vegetariano, chicken wrap. Da bere: cocktail a base di bourbon, analcolici alla frutta e birre.

La Pizzeria Pulcicorno (Via Cavour, 9) ci porta direttamente a Maiori, sulla splendida costiera amalfitana. Tutti gli aromi e i sapori della tradizione campana rivivono nella squisita pizza che verrà servita in mille sfiziose varianti. Il basilico sarà il vero protagonista: anche dei drink che, oltre a i classici mojito e spritz, prevedono uno speciale cocktail a base della profumatissima pianta.

Ghiotto (Via Cavour, 10) vi propone il sapore della ligura gemellandosi con Genova e proponendo la famosa focaccia di Recco, oltre a pizze e stuzzichini.

Bistrò Cafè Garibaldi (Corso Garibaldi, 7) è Buenos Aires. Carne al centro della proposta, con cene a tema ogni venerdì a base di porchetta, salsiccia, angus, asado e ampia scelta di bianchi e rossi tra cui Cantina Roagna, Cantina Banfi Montecatini e Broccardo Alba.

La Bula (Corso Garibaldi, 25) guarda a Port-en-Bessin-Huppain, piccolo comune francese che si affaccia sul Canale della Manica in cui soggiornare e degustare favolosi piatti a base di pesce. Potrete dunque trovare gallinelle, scorfani, ricciole, pescatrici, cucinate come gustosi secondi piatti o come tartarre. Ma soprattutto non perdetevi i Gamberi Rossi, vera specialità che merita di essere gustata al naturale accompagnata da un buon calice di vino.

480° GRADI Pizzeria BRA (Piazza XX Settembre 32/A) sarà ovviamente Napoli. La pizza rigorosamente cotta secondo i dettami della tradizione la farà da padrone, arricchita da sfiziosi ingredienti e accompagnata dai suggerimenti di un esperto bar tender, che saprà abbinare alla vostra scelta squisiti cocktail realizzati con materie prime di alta qualità o le migliori bolle in commercio, tra cui  l’Alta Langa di Fontanafredda.

Per otto serate SeDici Piadina (Via Pollenzo, 5) parla romagnolo e diventa Riccione. Andate a scoprire oltre venti tipi di piade romagnole doc, tra cui vi segnaliamo le varianti con hamburger di salsiccia 150g cotto alla piastra, quella con zucchine, melanzane grigliate e una crema al mascarpone e gorgonzola e quella con prosciutto crudo di Parma Gualerzi stagionato 16 mesi gran riserva. Il tutto accompagnato da birra alla spina con tavoli all'esterno. Per godersi a pieno l'atmosfera di Aperitivo In Consolle.

La Cina di Wu (Via Vittorio Emanuele, 293)  si gemella con Pechino. Il locale è specializzato in cucina cinese: riso e noodles, la tipica pasta cinese, le fritture saltate, in un menù equilibrato tra carne, pesce e verdure. E in più sushi fresco ogni giorno.

Il Cafè Talamini (Via Principi di Piemonte, 83) ci porta a L'Avana è la più grande città dei Caraibi e uno dei centri urbani più ricchi di cultura al mondo. Anche in ambito enogastronomico. Da Talamini vi aspettano: ensalada cubana, pollo alla creola, costillas de cerdo all'ananas, carne di maiale arrotolata e le dolcissime magdalenas. Inoltre, come sempre, ampia alternativa vegetariana. Da bere gran mojito, cuba libre, daiquiri e una particolare attenzione ai rum.

Il Bar Chiavassa (Via F.lli Carando, 2)si ispira alla Roma più popolare e caratteristica, quella legata a Porta Portese. La gioviale confusione del famosissimo mercatino dell'usato, ben si sposa infatti con l'atmosfera del locale, da sempre punto di riferimento del pre-serale braidese. Naturalmente avrete occasione di spizzicare dalle squisite teglie di pizza e focaccia sfornate al momento, accompagnando il tutto con prelibati cocktail.

Il Caffè Principe (via Adolfo Sarti, 3) è Rotterdam. Città multietnica e patria dello street food al coperto più grande d'Europa. Proprio da questo trae ispirazione il locale per offrirvi una selezione di stuzzichini e specialità internazionali. Accompagnate dalle migliori birre.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU