È stata una conferenza stampa decisamente fuori dagli schemi quella che si è tenuta questa mattina, venerdì 20 maggio nella sala consiliare del Comune di Fossano. Oltre ai giornalisti e ai relatori erano infatti presenti due classi di scuole primarie fossanesi e ben 5 splendidi esemplari di cane.
L’insolita platea è servita al lancio di una nuova manifestazione che si terrà a Fossano sabato 28 e domenica 29 maggio: Dog Mania
Si tratta di un concorso canino, che però è una definizione che sta molto stretta a questo evento che sotto l’aspetto di un concorso contribuisce a sostenere l’associazione Dog For Kids, organizzazione che alleva cani allo scopo di aiutare famiglie con bambini e ragazzi affetti da autismo o disabilità fisiche, mentali ed emotive attraverso l’uso di cani da servizio e da assistenza.
Questa mattina, quindi, i protagonisti della conferenza stampa, intervistati dai bambini da una classe 2° della scuola primaria Einaudi e di una 1° della Levi, sono proprio stati i 2 barboncini, il golden retriever, il labrador e il pastore delle Isole Shetland che hanno dimostrato la loro docilità lasciandosi accarezzare e dimostrando la loro totale fiducia nei confronti delle persone e anche la loro passione per i biscottini.
Il pubblico è stato accolto dall’assessore alle Manifestazioni Michele Mignacca che si è dichiarato felice e orgoglioso per aver incontrato delle persone con tanto entusiasmo, voglia e positività. “Credo profondamente che uno dei ruoli della politica sia la messa a sistema delle energie delle persone e delle associazioni. Per questo evento, che sono certo che si tradurrà in un grande successo voglio ringraziare Massimo Polizzi, organizzatore della manifestazione, ma anche la Pro Loco, l’ufficio manifestazioni dove operano delle persone splendide e Roberto Bianco dell’Ufficio Turistico. Le manifestazioni come questa hanno un forte impatto sul turismo – ha concluso –. Con il trofeo Balocco e il weekend di Expoflora, OpeNight e Premio Città degli Acaja le aziende di ricezione turistica hanno registrato il tutto esaurito. Sono certo che sarà così anche il prossimo fine settimana.”
L’assessore alla Scuola, Simonetta Bogliotti ha accolto i bambini e ha passato la parola al consigliere comunale e presidente dell’OBA Igor Calcagno che con grande capacità comunicativa ha invitato i bambini ad abbattere le barriere invisibili “Ci sono confini naturali, quelli che si studiano a scuola in geografia e poi ci sono i confini invisibili, quelli del progresso. Questa attività vuol dire progredire perché aiuta le persone a incontrarsi ed è di giovamento per chi vive una situazione di disagio fisico ma anche per tutti gli altri."
Massimo Polizzi, organizzatore della manifestazione ha raccontato del suo incontro con Dogs for kids. “Quando io e l’assessore Mignacca ci siamo imbattuti in loro ce ne siamo innamorati. Devo ringraziare Stefania Cometto, senza di lei non sarei arrivato qui e il Movimento Fotografico Fossanese.”
Terminata la fase più istituzionale dell’incontro la conferenza stampa il testimone è passato a Stefania Cometto, istruttrice di Dogs for kids e a Teresa Calderaro, ragazza disabile che ha raccontato cosa significhi per lei avere un cane “Avere Winnie a casa mi dà tanta gioia del cuore – ha detto – io ho fatto un percorso che senza di lui non sarebbe mai stato possibile.”
“Teresa ha iniziato a parlare e camminare più tardi rispetto agli altri bambini. Noi non conoscevamo la pet terapy, ma nella sua scuola ci credevano molto. Le insegnanti sono state le prime a notare che quando c’era il cane lei lo accarezzava e dimenticava di non saper camminare e muoveva qualche passo” ha raccontato la mamma di Teresaa
“Il cane viene visto dal bambino fin da piccolo e si avvia un percorso di affiancamento durante l’addestramento che va da un minimo di un anno fino a due anni nel caso di autismo – ha spiegato Stefania Cometto -. Il cane impara attraverso il gioco questo permette di instaurare un rapporto paritetico tra il bambino e il cane. Il bambino può chiedere al cane di aprire una porta o di aiutarlo a vestirsi e svestirsi senza dover chiedere ad un’altra persona, senza porlo in una situazione di svantaggio.”
L’associazione è interamente autofinanziata e il percorso di addestramento è costoso. Per questo motivo DogMania ha deciso di sostenere Dogs for kids. L’evento avrà il via sabato 28 maggio con le esibizioni di cani occupati in vari settori e attività: soccorso, ,controllo, utilità, assistenza e agility. A partire dalle 13, prenderà il via una Expo amatoriale per cani di razza e non. Alle 16 prenderà il via il Best in show e la giuria è stata selezionata tra ii bambini delle scuole primarie fossanesi.
Domenica 29 maggio si terrà la Expo Regionale ENCI. A partire dalle 8 sarà possibile vedere campioni di diverse razze giudicate da una giuria di esperti. Le premiazione saranno alle 16.30. al termine saranno consegnati alla Onlus i fondi raccolti dall’evento. Tutti gli appuntamenti saranno al Foro Boario di Fossano



















