#domenicalmuseo con CoopCulture è l’iniziativa che la prima domenica del mese coniuga l’ingresso gratuito ai musei con un evento, un’attività, una visita guidata, ciascun mese dedicati ad un tema diverso.
Questo mese #domenicalmuseo con CoopCulture è dedicato alla musica. La proposta a Saluzzo prevede una visita guidata a tema, incentrata sulla poesia medioevale e sui trovatori, i poeti-musicisti dell’epoca cavalleresca. Il titolo della visita è "La poesia dei trovatori - la civiltà cortese", il luogo di svolgimento sarà il Museo della Civiltà Cavalleresca in Castiglia. La visita ripercorrerà le 11 sale del museo situato al terzo piano del complesso della Castiglia, raccontando la storia e l'evoluzione del marchesato. Ogni sala del museo illumina un aspetto o un momento significativo della società cavalleresca e cortese del Marchesato. Particolare attenzione sarà riservata alla figura dei trovatori medievali.
L’appuntamento è domenica 5 giugno alle ore 16.30 in Castiglia.
#domenicalmuseo con CoopCulture prevede l’ingresso gratuito al museo mentre la visita guidata è al prezzo di 2€ a persona – gratuita per gli under 12 anni.
Così come per le altre visite, informazioni e prenotazioni possono essere richieste direttamente all’Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1 oppure telefonando al numero verde 800392789 o inviando un’email a saluzzo@coopculture.it.





